A&M Capital Europe – Amce, operatore europeo di middle-market private equity, ha sottoscritto oggi un accordo per l’acquisizione del controllo di Carton Pack, produttore italiano di packaging per il settore ortofrutticolo. A cedere è 21 Invest, gruppo di investimento europeo fondato da Alessandro Benetton (nella foto), che aveva rilevato la quota di controllo dell’azienda nel 2018.

Secondo quanto pattuito Amce, che ha 650 milioni di euro in gestione, acquisirà la maggioranza delle quote della società. L’operatore sarà affiancato da Gianni e Giuseppe Leone, facenti parte della famiglia fondatrice della società. I due re-investiranno in Carton Pack, ottenendo un’importante quota di minoranza, e manterranno i rispettivi ruoli manageriali.

L’acquisizione di Carton Pack rappresenta, per A&M Capital Europe, il quinto investimento, il suo secondo in Italia. Come di consueto l’operazione verrà perfezionata non appena ottenute le approvazioni governative.

Il profilo della società

Carton Pack è stata fondata nel 1970 dalla famiglia Leone e ha la sua sede principale a Bari. Si occupa dello sviluppo, produzione e commercializzazione di imballaggi multi-materiale per il settore alimentare, con particolare specializzazione nei segmenti frutta e verdura e “ready-to-eat”. L’azienda conta oggi circa 400 dipendenti e ha tre siti di produzione, nonché 15 centri di distribuzione tra Italia e Spagna. Serve oltre 1.300 clienti in 40 mercati internazionali. Negli anni la società ha infatti sviluppato una rilevante presenza internazionale, generando attualmente circa il 30% delle vendite all’estero. Ha inoltre ampliato il proprio portafoglio prodotti verso materiali innovativi e sostenibili come il Pet riciclato, la carta, il cartone e la polpa di carta.

Dal 2018 21 Invest ha sostenuto il percorso di sviluppo dell’azienda, indirizzandone la crescita e l’internazionalizzazione, nonché curandone la managerializzazione. Rilevante è stata l’attenzione all’innovazione e alla sostenibilità ambientale e sociale, realizzata per esempio siglando nel 2019 un accordo di collaborazione con Plastic Bank. Carton Pack è così diventata la prima azienda europea nel segmento ortofrutta, attiva nella trasformazione della “Social Plastic”, il Pet riciclato proveniente da paesi in via di sviluppo.

Gli advisor

Nell’ambito dell’operazione, Amce è stata assistita Weil, Gotshal & Manges e Carnelutti in qualità di consulenti legali. Gli aspetti finanziari sono stati curati da Fineurop Soditic, Brera Financial Advisory, con il partner Niccolò Querci, e Stifel, mentre Houlihan Lokey ha agito come come debt advisor.

21 Invest si è invece avvalsa dell’assistenza di Gattai, Minoli, Partners sul fronte legale nonché di William Blair e Vitale & Co. per gli aspetti finanziari.

Anche Ey Parthenon ha affiancato il venditore in qualità di strategic advisor, operando con un team guidato dal partner Andrea Veneri, dal senior manager Matteo Savoldelli e dal manager Emanuele Zappalà.

Lascia un commento

Related Post