Dopo quatti di ottimi risultati e successi 21 Invest, gruppo di investimento europeo fondato e guidato da Alessandro Benetton con sede in Italia, Francia e Polonia, ha venduto la società partecipata Vgl Solid Group all’operatore di settore inglese Ligentia, società co-investita da Equistone Partners Europe.
Attiva da oltre 20 anni nel settore della logistica e con sede nella città portuale di Gdynia (Polonia), Vgl Solid Group fornisce servizi di spedizione e trasporti via terra, mare e aria con destinazioni nazionali ed internazionali ed è specializzata nella gestione di tutti i processi logistici della supply chain, dalle fasi di approvvigionamento fino alla consegna delle merci. Opera attraverso un network di 28 filiali, impiega 800 dipendenti e ha stretto accordi di lungo termine con oltre 8500 clienti nazionali e internazionali in Europa, Asia, Medio Oriente e Africa. Tra questi, anche Samsung, Unilever e Leroy Merlin.
21 Invest ha affiancato il gruppo con un team locale polacco dal 2018. Da quel momento, Vgl Solid Group ha acquisito e integrato con successo Solid Logistics, secondo operatore logistico polacco, consolidando ulteriormente la sua posizione sul mercato centroeuropeo. Sono stati inoltre realizzati diversi investimenti in automazione e digitalizzazione, aumentando l’efficienza operativa del gruppo e realizzando servizi dedicati alle esigenze di clienti eterogenei per settore e dimensione.
Tutto ciò ha permesso a Vgl di quadruplicare il fatturato nel quadriennio che va dal 2018 al 2022, con oltre 400 milioni di fatturato previsti a fine 2022 e Cagr organico di oltre il 25% (40% considerando le acquisizioni), ricoprendo un ruolo chiave nella gestione delle operazioni di logistica dei propri clienti in Polonia.
Stessa mossa 21 Invest l’aveva fatta con il produttore italiano di packaging per il settore ortofrutticolo Carton Pack di cui aveva rilevato la quota di controllo nel 2018 e che a marzo ha ceduto a A&M Capital Europe – Amce, operatore europeo di middle-market private equity.