21 Invest, gruppo di investimento europeo fondato e guidato da Alessandro Benetton (nella foto) con sedi in Italia, Francia e Polonia, ha acquisito Witor’s, società con sede a Cremona e di respiro internazionale, attiva nella produzione di prodotti di cioccolato.

L’operazione 

Oggi l’attività imprenditoriale di Witor’s è gestita dai figli del fondatore, Rossano e Michele Bonetti, con un organico di circa 220 dipendenti. La società ha un giro di affari complessivo intorno agli 80 milioni di euro, di cui circa la metà generato negli oltre 80 Paesi in cui è presente. L’attenzione all’etica e all’ambiente di Witor’s sono elementi condivisi da 21 Invest che si pone l’obiettivo di supportare l’azienda nel raggiungere il 100% degli acquisti di cioccolato certificati UTZ nei prossimi anni.

Fondata nel 1959 da Roberto Bonetti, Witor’s vanta una storia di oltre 60 anni nella lavorazione del cioccolato e una tradizione tramandata nel tempo che ha portato l’iconico cioccolatino Boero, una pralina di cioccolato fondente con ciliegia e liquore ideata nel 1962, ad essere uno dei rappresentanti dell’eccellenza dolciaria italiana nel mondo. Witor’s vanta un portafoglio di oltre 350 prodotti, in cui praline e ovetti, segmenti di riferimento nei quali la società gode di una posizione di leadership in Italia, sono stati progressivamente integrati con uova di Pasqua, tavolette di cioccolato, snack, biscotti e creme spalmabili.

Una nuova organizzazione

Il team italiano di 21 Invest, guidato dal suo Presidente e Fondatore Alessandro Benetton, si pone come primo obiettivo di supportare il processo di managerializzazione della società.  All’attuale gestione, sarà affiancato un nuovo amministratore delegato, Jean Valery Raffard, di origine francese ma da oltre 20 anni in Italia e con una vasta esperienza nel settore dolciario.

Saranno poi individuate nuove figure strategiche volte al potenziamento della struttura organizzativa e manageriale. L’ambiziosa strategia di crescita di lungo termine intende inoltre rafforzare la leadership nel mercato italiano e ampliare la presenza sui mercati internazionali, valorizzando l’attuale posizionamento di Witor’s e facendo leva sull’eccellente assetto produttivo in essere anche per stimolare l’innovazione e soddisfare al meglio la domanda di prodotti “free from” e improntati a caratteristiche di sostenibilità.

I commenti 

Sono convinto che la tradizione e l’innovazione di Witor’s sapranno coniugarsi all’ approccio industriale e alle competenze sviluppate da 21 Invest nel mondo del food. Insieme abbiamo la possibilità di raggiungere una posizione di leader nel mercato del cioccolato, con una filiera certificata e un’attenzione particolare alla sostenibilità, elementi oggi imprescindibili per ogni azienda di successo”, spiega Alessandro Benetton.

Riteniamo che le competenze sviluppate dal team di 21 Invest, il track record in progetti analoghi e il network internazionale che apporterà saranno ingredienti chiave del progetto industriale che porteremo avanti insieme, nella prospettiva di rafforzare il posizionamento della società”, hanno dichiarato Rossano e Michele Bonetti.

Gli advisor legali

L’acquirente è stato assistito da Simmons & Simmons, con un team guidato dal partner Marco Palanca e dall’of counsel Marco Muratore  e composto dall’associate Dalia Abbate e dal trainee Claudio Calvieri per gli aspetti di diritto societario, dal supervising associate Davide Pellegrini per gli aspetti di diritto tributario, dal partner Augusto Santoro per gli aspetti di equity capital markets, dal partner Davide D’Affronto, dalla managing associate Maria Ilaria Griffo e dal trainee Filippo Neri per gli aspetti relativi al finanziamento e dall’of counsel Riccardo Pennisi per gli aspetti antitrust.

I venditori sono stati assistiti da Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle,  con un team guidato dal partner Enrico Troianiello e composto dagli associate Viviana Contiello e Giacomo Pino, e dal trainee Carmine Buonanno per gli aspetti legali, e da Russo De Rosa Associati, con un team coordinato dai partner Leo De Rosa e Andrea Bolletta e composto dagli associate Luca Mainardi, Paolo Crippa, Annalisa Domizi e da Andrea Ridolfi e Tommaso Ferraro, per gli aspetti fiscali.

Orrick ha assistito BPER Banca, Crédit Agricole Italia, Intesa Sanpaolo e MPS Capital Services Banca per le Imprese, in qualità di arranger e banche finanziatrici, con Crédit Agricole Italia in qualità di banca agente, con un team composto dalla partner Marina Balzano, dal senior associate Giulio Asquini e dal trainee Francesco Pietro Rizzello, coadiuvati dall’of counsel Giovanni Leoni per gli aspetti di diritto tributario.

Lascia un commento

Articolo correlato