Il Fondo Finanza e Sviluppo Impresa, creato e gestito da Azimut Libera Impresa Sgr, ha ceduto, insieme agli altri azionisti di minoranza, il 100% di Fine Food Group, al fondo Europe Capital Partners VII, completando così l’ultimo disinvestimento.

L’operazione è stata realizzata in un contesto di buy-out e ha visto il reinvestimento del socio fondatore Fabrizio Fasulo che ricoprirà il ruolo di presidente e ad per guidare la società verso nuovi traguardi attraverso un percorso di continua e robusta crescita.

Gli advisor

CS & Associati, advisor del fondo ECP VII, ha organizzato l’intera operazione per l’acquirente. ECP VII è stato assistito dallo Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per gli aspetti legali, da Spada Partners per la due diligence contabile e fiscale e da OC&C per la business due diligence. In particolare

Spada Partners ha curato la financial due diligence con un team guidato dal partner Antonio Zecca, assistito da Francesco De Buglio e Pierdamiano Abbenante, e la tax due diligence con un team composto dal partner Luca Zoani, coadiuvato da Pasquale Miracolo e Pierpaolo Colucci.

Per Gatti Pavesi Bianchi ha agito un team composto dall’equity partner Andrea Giardino coadiuvato dal junior partner Giuseppe Toia con gli associate Gianmarco Melillo e Marina Orlando. Gli aspetti financing sono stati seguiti dal senior associate Stefano Motta con l’associate Cesare Guglielmini.

Iccrea Banca ha supportato Europe Capitale Partners VII, organizzando e sottoscrivendo il finanziamento a supporto dell’operazione. Azimut Libera Impresa e gli altri azionisti venditori sono infine stati assistiti da Vitale & Co e dallo Giovannelli e Associati. In particolare il team di Vitale&Co è composto da  Alberto Gennarini (managing partner), Valentina Salari (partner), Azzurra Bisogno (vice president), Gabriele Karim Khamaisi (analyst).

Per Giovanelli e Associati ha operato un gruppo di lavoro formato da Alessandro Giovannelli, Matteo Bruni e Filippo Noci.

I deal del fondo

Il fondo guidato da Marco Belletti (nella foto) è stato particolarmente attivo nel corso di questo anno. Ad agosto Gellify, piattaforma di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative, in qualità di lead investor insieme al fondo Azimut Digitech Fund di Azimut Libera Impresa Sgr hanno annunciano il loro investimento in DBridge, digital platform che permette di integrare servizi non finanziari ad alto valore aggiunto negli ecosistemi dei Financial Services.

A giugno la holding di partecipazioni industriali Innovative-Rfk ha annunciato di aver aperto aperto il proprio capitale per incrementare il portafoglio di partecipazioni. Tra i principali sottoscrittori figura Azimut Eltif  – Alicrowd, Eltif di venture capital istituito da Azimut Investments e gestito da Azimut Libera Impresa.

Infine a marzo Azimut Libera Impresa Sgr, per conto dei fondi di private equity Azimut Demos 1 e Az Eltif – Ophelia, ha siglato un accordo vincolante per l’acquisto dell’80% di Cbg Acciai. A vendere sono Xenon Private Equity Vii e la famiglia Filippini Fantoni, la quale reinveste con una quota di minoranza. Nell’operazione, assieme a Azimut, il gruppo di investimento lussemburghese Hld Group, che investe con una quota di minoranza.

 

 

 

Lascia un commento

Articolo correlato