Abc Capital Partners, società di advisory co-fondata dai promotori Dario Albarello, Francesco Baroncelli e Alessandro Cozzi, ha finalizzato la vendita della partecipazione in Qinet, società di cybersecurity in qualità di advisor esclusivo del fondo Metrika Tech.
Con tale operazione il fondo realizza il primo disinvestimento a poco più di due anni dal suo lancio, mettendo a segno un rendimento che genera una performance di circa il 100% in termini di Irr e di circa 5,3 volte il capitale investito, avendo valorizzato la partecipata di 44 milioni di euro in termini di Enterprise Value.
“Questa operazione si è completata in poco più di 2 anni e conferma la solidità di un modello di investimento che integra in sinergia competenze finanziarie ed industriali soprattutto per il mercato dei digital enabler. Il nostro impegno va oltre il semplice investimento finanziario, abbracciando una visione fortemente imprenditoriale e un approccio industriale. La nostra strategia mira ad accelerare lo sviluppo di piccole realtà tecnologiche distintive attraverso la promozione di una crescita organica e l’aggregazione con aziende complementari. Il tutto per creare dei gruppi industriali in grado di affermarsi come protagonisti nei rispettivi settori” è il commento di Dario Albarello e Francesco Baroncelli, co-founder di Abc Capital Partners.
Il ruolo di Abc Capital Partners, i numeri di Metrica Tech
Abc Capital Partners che peraltro aveva supportato il Fondo Metrika Tech sia nell’investimento in Qinet a fine 2020, sia in quelli in Upgrade ed Upgrade Sa avvenuti come operazioni di add-on a inizio 2022. Infine, a giugno 2023, ha promosso e gestito la vendita del gruppo Qinet a Impresoft Group –partecipata di Clessidra Private Equity Sgr – il cui signing era stato annunciato e realizzato a giugno 2023.
Metrika Tech è un fondo di private equity partecipato da investitori privati di primario standing nell’ambito imprenditoriale italiano, con particolare focalizzazione nell’information technology e nell’alta finanza. La sua specializzazione si concentra principalmente su operazioni di maggioranza nello small e mid-market italiano, con interesse verso aziende tecnologiche di eccellenza dal fatturato indicativamente compreso tra 5 e 50 milioni di euro. Il Fondo Metrika Tech ha chiuso la propria raccolta a fine 2022 raggiungendo l’hard cap di 50 milioni di euro, con i quali intende perfezionare un numero limitato di operazioni, in modo da poter declinare un modello di investimento con un forte approccio industriale sulle società partecipate, soprattutto in ottica di buy and build.
A oggi le altre società in portafoglio sono Abissi Srl, società operante nel settore della cybersecurity cosiddetta di red team, e Advice Group SpA, player di riferimento nel mercato del martech italiano.