Dal diritto commerciale e del lavoro fino a quello amministrativo. Ma anche finanziario, tributario, penale, fino all’antitrust. La società di professionisti Firmis nata dalla collaborazione tra studi legali, commercialisti e professionisti punta ad offre una consulenza multidisciplinare e advisory legal & tax per supportare aziende, associazioni di categoria e le pmi del Paese, soprattutto, a intercettare e ottimizzare le risorse del Pnrr e i fondi europei.
“Questo perché l’offerta del mercato non è in linea con le esigenze delle pmi. Spesso, infatti, il mercato propone un prodotto tarato sulle aziende di grande dimensione, ma quando ci si rivolge alle piccole e medie imprese sono offerti versioni ridotte del progetto e non su misura”, spiega a Dealflower Gianluca Brancadoro (nella foto), partner dello studio legale Brancadoro – Mirabile.
La nuova associazione di consulenza quindi – fondata nel 2021 e di cui fanno parte lo studio Brancadoro-Mirabile, lo studio Pernigotto, lo studio Piacci-Petracca, lo studio Morganti & Associati, lo studio Zanalda, l’avvocato Vincenzo Cerulli Irelli, l’avvocato Gino Scaccia e il commercialista Alessandro Zadotti – punta a focalizzarsi su alcuni servizi alle pmi e per le pmi. “Noi lavoriamo tutti con le imprese, quindi sappiamo bene quali sono le difficoltà e le necessità delle pmi e, attraverso le competenze di ciascuno studio, andiamo a toccare tutti i settori più importanti”, aggiunge Brancadoro.
In particolare, l’associazione mira a ottimizzare e capitalizzare le diverse opportunità offerte dal Pnrr per le aziende. “Da luglio in poi parte la seconda fase dei fondi del Pnrr dedicato alle imprese e vogliamo supportare le pmi nella richiesta di finanziamenti, aiutarle a capire quali sono i fondi a disposizione e per quali attività possono essere utilizzati. Spesso non è non facile comprendere i testi per la complessità della materia e capita che gli imprenditori non si rendano conto delle opportunità che i fondi offrono, perché pensano che non riguardi il loro settore o che non possano rientrare in determinati parametri”, sottolinea il partner dello studio legale Brancadoro-Mirabile.
L’obiettivo dell’associazione, poi, aggiunge Brancadoro, non è solo quello di montare un progetto, ma anche capire se questo può interessare all’ente pubblico, se è in linea con gli altri progetti che sono stati avviati in questi mesi: “I progetti devono, infatti, avere un impatto ed è necessario combinare le due realtà, il mondo privato e il mondo pubblico”.
A tal proposito, garantisce il partner dello studio legale Brancadoro-Mirabile, l’associazione offre un tipo di consulenza nuova, proprio per questa una componente pubblica che vanta i contatti degli studi coinvolti. “Per entrare in un sistema di finanziamento finalizzato all’interesse dell’impresa ma anche pubblico, bisogna capire qual è il sentimento della pubblica amministrazione. Se è strettamente privativo non è in grado di tradurlo poi per la pubblica amministrazione. Sono finanziamenti con finalità di sviluppo sul territorio che devono quindi avere ricadute positive per la società ed è necessario combinare le due cose”, conclude il partner.