La Lega Serie A ha annunciato di aver stretto una partnership con la media platform tedesca calcistica OneFootball. Grazie a questo accordo, primo nel suo genere, la piattaforma potrà mettere a disposizione degli utenti oggetti digitali esclusivi da collezione, con licenza ufficiale.

Aera diventerà la Panini del web3?

Scendendo più nel dettaglio, OneFootball permetterà ai tifosi di possederecollezionare e scambiare video esclusivi delle partite di Serie ACoppa Italia e Supercoppa Italiana, che di fatto sono Nft. Tutto ciò avverrà sul marketplace della piattaforma tedesca denominato Aera, costruito sulla blockchain Flow e tramite cui si potrà collezionare oggetti digitali per mezzo del portafoglio Dapper.

Similmente a quanto avviene per le più classiche figurine Panini, in una nota stampa si spiega che “i tifosi potranno acquistare dei pacchetti che, all’apertura, mostreranno loro quali incredibili azioni salienti delle varie partite sono riusciti ad assicurarsi”. La partnership con la Lega Serie A prevede la generazione di oltre 1.300 nuovi contenuti salienti esclusivi, relativi a occasioni da gol, parate, assist e “numeri” dei giocatori. OneFootball ha anche acquisito i diritti dei momenti storici indimenticabili dell’archivio della Serie A, che verranno resi scambiabili su Aera.

Anche se è già possibile iscriversi al marketplace, il primo prodotto della collezione digitale verrà svelato il 1° agosto 2022, a due settimane dall’inizio della nuova stagione di Serie A.

Una replica del Nba Top Shot in salsa calcistica

Si sa ancora poco, ma sembra che la piattaforma di OneFootball possa replicare per il calcio italiano il modello proposto per il basket americano da Nba Top Shot, che lavora proprio sulla stessa piattaforma di blockchain Dapper.

L’oggetto di scambio in questo caso sono Nft dei video di alcuni momenti delle partite di Nba e tramite la piattaforma si possono, in sintesi, fare due cose: acquistare pacchetti (a sorpresa) di figurine-video, acquistare specifiche figurine-video da altri utenti.

Come spiegato da Sky Sport, nel caso del Nba Top Shot, il 5% di ogni transazione che avviene sulla piattaforma viene suddiviso tra Top Shot, Nba e National Basketball Players Association, sindacato dei giocatori Nba.

Lascia un commento

Articolo correlato