Angel Capital Management (Acm) ha sottoscritto un contratto derivato di funded collar con BofA Securities Europe (Bofase), avente a oggetto massime 47.576.140 azioni di Saras di propria titolarità, pari a circa il 5% del capitale sociale di Saras e al 50% della propria complessiva partecipazione nella società.
L’annuncio dell’operazione ha causato un crollo in Borsa Saras, e così Angelo Moratti, presidente di Acm, ha tenuto a precisare che “Acm non ha venduto neanche un’azione Saras e le opzioni previste dal contratto di funded collar prevedono quale regola generale il settlement in denaro, ferma restando la possibilità per Acm di optare per una consegna delle azioni a fronte dell’esercizio delle opzioni”.
Acm, oltre a rimanere titolare delle azioni costituite in pegno nell’ambito dell’operazione conclusa con Bofase, mantiene il diritto di voto sulle stesse, salvo in caso di escussione della garanzia. Con la conclusione di questi contratti con Bofase, Acm non ha quindi posto in essere alcuna una strategia di disimpegno rispetto a Saras.
I dettagli dell’operazione con Bofase
L’operazione contempla una serie di opzioni put, a favore di Acm, e opzioni call, a favore di Bofase, aventi come sottostante le azioni Saras. Al verificarsi delle condizioni di esercizio delle opzioni è previsto un settlement in denaro, ferma restando la facoltà di Acm di optare per la consegna fisica delle azioni oggetto del collar.
A garanzia delle obbligazioni assunte, Acm, guidata dal ceo Paolo Gualdani (nella foto), ha contestualmente stipulato un contratto di pegno con Bofase riguradante le stesse azioni sottostanti il collar, il cui diritto di voto resterà nella totale disponibilità di Acm.
L’operazione prevede l’erogazione ad Acm di un finanziamento pari a circa 66 milioni di euro, calcolato in ragione del numero di azioni ordinarie Saras sottostanti il collar e del prezzo di riferimento previsto ai sensi del relativo contratto.
Acm, il ruolo della holding
Fondata da Angelo Moratti, Acm è una holding e investment company focalizzata sugli investimenti in equity, seguendo i principi del value investing, con una particolare attenzione ai private investments. Acm è inoltre promotrice di un progetto industriale nel settore dell’asset management con focus su alternative investments in qualità di sponsor e azionista di riferimento di Milano Investment Partners Sgr
Gli advisor
Fivelex, con i soci Francesco Di Carlo e Flavio Acerbi, ha assistito Acm sui profili legali e regolamentari dell’operazione. La holding è stata affiancata nel deal anche dallo studio Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati per i profili fiscali, Grimaldi Alliance per taluni profili legali e da Deloitte per i profili contabili.
BofA Securities Europe è stata, invece, assistita dallo studio legale BonelliErede e dallo studio legale Reed Smith per quanto riguarda i profili di diritto inglese.