Anche il settore del trasporto aereo vola verso il venture capital. È nato Adr Ventures, il nuovo veicolo societario creato da Aeroporti di Roma per l’avvio delle attività di corporate venture capital, con lo scopo di sviluppare progetti a elevato potenziale di innovazione. Si tratta – è spiegato in una nota – della prima iniziativa del genere nel settore in Italia.

“La creazione di Adr Ventures – ha dichiarato Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma – società ad hoc di corporate venture capital per finanziare soluzioni innovative in ambito travel, conferma la solidità della strategia Adr di open innovation. Segue il recente lancio dell’acceleratore di startup qui a Fiumicino, la cui prima call for ideas ha dato risultati estremamente positivi, proprio per ingaggiare startup con elevato potenziale, assicurare loro supporto e investire nei progetti a maggior potenziale”.

Il veicolo

La nuova società punta a operare come motore di sviluppo di imprenditoria giovanile, assicurando supporto alle startup innovative italiane ed estere, accompagnandole nell’integrazione con il business e nella gestione dei processi di investimento, accelerando il loro processo di crescita aziendale e di commercializzazione della soluzione innovativa ideata.

Nel dettalgio, Adr Ventures sarà uno strumento in più per aiutare le startup che avranno l’opportunità di lavorare ai loro progetti direttamente dall’Innovation Hub di Aeroporti di Roma, il primo acceleratore industriale nel cuore di uno scalo aeroportuale, con caratteristiche uniche in Europa e con un taglio internazionale, inaugurato lo scorso ottobre presso il Terminal 1 di Fiumicino.

Tra gli obiettivi della nuova società ci saranno anche quelli di gestire gli investimenti nel capitale delle startup attraverso due diligence, il monitoraggio delle società nelle quali sono stati previsti investimenti, l’individuazione tramite scouting dedicato di potenziali società target, caratterizzate da prospettive di crescita e funzionali alla realizzazione di nuovi servizi e soluzioni per costruire, insieme ad Aeroporti di Roma, l’aeroporto del futuro. L’attività di Adr Ventures non si limiterà unicamente all’apporto di capitale di rischio, ma riguarderà anche una serie di attività connesse e strumentali alla realizzazione dell’idea imprenditoriale.

Gli advisor

Ey Slt ha fornito assistenza legale, societaria e contrattuale ad Aeroporti di Roma con un team composto da Renato Giallombardo, partner leader m&a e private equity, Luca Spagna e Stefano Casamassima, per quanto attiene agli aspetti legali e dal partner Marco Marani con Fabrizio Iachini, relativamente agli aspetti fiscali unitamente al gruppo venture capital di Ey Advisory guidato dal director Gianluca Galgano coadiuvato da Giulia Grassi e Lorenzo Magnotti per gli aspetti valuation, finanziari e contabili.

Lascia un commento

Articolo correlato