Lo scorso lunedì è ripresa a Torino la causa che vede contrapposti Margherita Agnelli, figlia dell’avvocato ed ex presidente del gruppo Fiat Gianni Agnelli, e i suoi figli (nonché nipoti dell’Avvocato) John (nella foto di copertina), Lapo e Ginevra Elkann. La disputa riguarda l’eredità di Marella Caracciolo di Castagneto, moglie di Gianni Agnelli, e anche, di fatto, il controllo di Dicembre.
Dicembre è una società semplice, che, con il 38%, è prima azionista della Giovanni Agnelli Bv, società di diritto olandese. Questa a sua volta ha il controllo del 53% di Exor, holding che ha in mano Stellantis, Ferrari, Cnh Industrial, Juventus, Partner Re, gruppo Gedi, Iveco, Louboutin, The Economist e altre. Secondo le stime riportate da Il Post l’insieme dei gruppi indirettamente controllati da Dicembre varrebbe 28 miliardi di euro.
A prendere le parti delle due fazioni contrapposte sono stati gli avvocati Dario Trevisan per Margherita Agnelli e Eugenio Barcellona e Carlo Re per i fratelli Elkann.
Chi è l’avvocato Dario Trevisan
Nato a Milano nel maggio del 1964 Dario Trevisan è il fondatore e managing partner dello studio legale Trevisan e Associati, studio legale specializzato nel diritto societario e commerciale, nel diritto bancario e degli intermediari finanziari, nonché in materia di corporate governance e contenzioso.
Lo scorso 28 giugno l’avvocato è stato confermato come rappresentante comune dei possessori di azioni di risparmio di Tim. Come riportato dal curriculum vitae allegato alla nota stampa della tlc, a quella data il professionista risultava essere anche membro dell’organismo di vigilanza di Macchia Rotonda Solar, sindaco unico di Mmc nonché membro e presidente del comitato di sorveglianza delle società della procedura Maflow.
Inoltre, Trevisan è attualmente membro del Council of Institutional Investors, associazione no-profit che riunisce i più importanti investitori istituzionali e fondi pensione americani con sede a Washington, nonché dell’International Corporate Governance Network, altra associazione a cui aderiscono alcuni tra i principali investitori istituzionali internazionali e i loro rappresentanti.
In precedenza, invece, l’avvocato ha ricoperto altri ruoli, fra cui quello di rappresentante comune degli azionisti di risparmio di Buzzi Unicem, Intesa Sanpaolo, Unipol Sai, Rcs Media Group e Valentino. Inoltre, ha fatto parte del gruppo di esperti nominati dall’allora ministro della Giustizia olandese per lo studio della tematica “Cross Border Proxy Voting” in Europa.
Chi sono gli avvocati Eugenio Barcellona e Carlo Re
Nati rispettivamente a Catania nel 1969 e a Torino nel 1972, Eugenio Barcellona e Carlo Re sono entrambi equity partner dello studio Pedersoli, studio che annovera clienti come la banca Intesa Sanpaolo. Curiosità: i due professionisti hanno iniziato le loro carriere professionali nello studio Grande Stevens, insegna fondata da Franzo Grande Stevens. Persona di fiducia di Gianni Agnelli e soprannominato “l’avvocato dell’Avvocato”, Grande Stevens figura proprio tra i fondatori di Dicembre.
Dei due quello su cui si trovano più informazioni in rete è Eugenio Barcellona. L’avvocato di origine catanese è infatti attualmente membro del cda del gruppo Campari, ruolo che ha ricoperto in precedenza per esempio anche per Banca Sella, Fondazione Angelini e Fondazione Eni Enrico Mattei. Inoltre, il professionista è professore presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale.