Agreen Capital, club deal internazionale, entra nel capitale sociale di Probios, azienda italiana attiva nell’alimentazione salutistica e biologica gestita dalle famiglie Bartolozzi e Favilli. Il progetto prevede una crescita organica ed esterna per integrare verticalmente i processi aziendali con l’obiettivo di creare un polo leader nel settore salutistico, biologico e free-from. Amundi Sgr, per conto del fondo Amundi Eeltif AgrItaly Pir, ha partecipato al finanziamento del deal, mentre Intesa Sanpaolo, attraverso la direzione agribusiness, ha partecipato alla strutturazione operativa dell’operazione.

Andrea Rossi, managing partner di Agreen Capital, ha spiegato: “Probios, eccellenza unica nel settore, rappresenta per noi un’acquisizione ideale per le caratteristiche del business e per i valori condivisi da tutti i nostri stakeholder e partner”.

Alla guida dell’azienda si riconferma Renato Calabrese, già direttore generale di Probios e nuovo amministratore delegato della società, nonché investitore nel progetto.

Gli advisor

I soci di Probios sono stati assistiti, in qualità di financial advisor, da Vitale & Co, con un team composto dal managing partner Alberto Gennarini, dal partner Valentina Salari e dai professionisti vice Salvatore Celozzi e Gabriele Iovine. I profili legali dell’operazione sono stati invece seguiti per la target da BonelliErede con un team composto dal partner Matteo Bonelli, leader del focus team aziende di famiglia & Pmi, dall’associate Giuseppe Ragucci e da Leonardo Cavatorta e Cristina Langford. Probios è stata poi assistita da Acacia Capital, come advisor finanziario.

Gli investitori del club deal e l’acquirente sono stati assistiti per la parte finanziaria da Agreen Capital, per la parte contabile da Epyon Consulting. Della parte fiscale si è occupato Studio Sebastiani nella persona del founding partner Alessandro Sebastiani e dei partnera Edoardo Lattuada e Tommaso Franzini, mentre la parte legale è stata seguita da Avvocatidiimpresa con il managing partner Alberto Calvi di Coenzo.

Infine, Amundi Sgr è stata affiancata da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con un team guidato dall’equity partner Marc-Alexandre Courtejoie coadiuvato dall’equity partner Michele Aprile (per gli aspetti tributari), dal senior associate Roger Demoro, dall’associate Carolina Caslini e da Luca Serino.

Lascia un commento

Articolo correlato