L’agritech italiano Diagram ha firmato un accordo preliminare per l’acquisizione di Netsens, specializzata nella produzione di sistemi di monitoraggio per agricoltura, meteorologia, ambiente e infomobilità, che vanta centinaia di installazioni sia in Italia sia all’estero.
Diagram è controllata indirettamente da Nextalia nell’interesse del fondo di private equity Nextalia Private Equity e frutto dell’integrazione di Ibf Servizi, Agronica e Abaco Group. Questo accordo rinforza anche la collaborazione con Irritec, già socio in Netsens.
Diagram e Netsens, gli obiettivi della partnership
Con questa nuova acquisizione, che segue il recente ingresso nel gruppo di Agriconsulting, Diagram entra direttamente nel mercato dell’internet of things e della sensoristica di prossimità aumentando la definizione dei dati elaborati dalle piattaforme proprietarie e consolidando, così, la loro presenza nel mercato della fornitura di soluzioni software per la Pa e per le aziende del settore agroalimentare.
“Con l’ingresso di Netsens nel gruppo, completiamo la nostra offerta di servizi agritech e lo facciamo nell’ottica di valorizzare il Made in Italy grazie ai prodotti 100% italiani e frutto di costanti investimenti in ricerca e sviluppo, in linea con la nostra mission di supportare le eccellenze italiane attraverso operazioni finanziarie che possano contribuire a sviluppare i maggiori settori della nostra economia”, ha dichiarato Roberto Mancini, ad di Diagram.
“L’ingresso del nostro gruppo in Netsens nel 2022 era stato motivato dalla volontà di dare vita ad una partnership strategica per incrementare e migliorare l’offerta di soluzioni innovative per il settore dell’agricoltura di precisione. L’ingresso della Netsens nel gruppo Diagram rappresenta uno step strategico per valorizzare ulteriormente il know-how e le soluzioni della società Netsens in un progetto industriale molto più ampio di leadership nei servizi agritech”, ha aggiunto Carmelo Giuffrè, fondatore e presidente di Irritec.
Diagram, Netsens e Irritec, un po’ di storia
Diagram, con sedi in Italia e UK e 300 collaboratori, ha chiuso il 2023 con oltre 40 milioni di euro di fatturato consolidato e con più di due milioni di ettari serviti in Italia e 500mila all’estero attraverso le soluzioni software proprietarie.
Netsens, nata nel 2004 a Calenzano, in provincia di Firenze, grazie alla lunga esperienza maturata frutto di oltre 100mila sistemi prodotti e installati, è attivo nella produzione di sensoristica per l’agricoltura 4.0.
Il gruppo Irritec, nato in Sicilia nel 1974, è attivo a livello mondiale dell’irrigazione di precisione. Irritec ha come mission quella di migliorare l’efficienza dell’irrigazione in agricoltura e giardinaggio, riducendo l’impatto ambientale. Presente con 17 sedi e oltre 1.000 collaboratori in Italia, Algeria, Brasile, Cile, Germania, Messico, Perù, Senegal, Marocco, Spagna e negli Stati Uniti, nel 2022, Irritec ha acquisito lo status giuridico di Società Benefit, confermando il proprio impegno per la promozione di valori legati ai temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.