Indigo.ai, startup che aiuta le aziende a evolvere la propria customer experience grazie all’Intelligenza artificiale conversazionale, conclude un round di finanziamento da 2,5 milioni per accelerare la crescita e gestire al meglio le opportunità offerte dalla costante trasformazione del mercato.

L’investimento è stato condotto dal Gruppo Vedrai, che nel 2022 aveva già acquisito il 60% di indigo.ai con l’obiettivo di supportare lo sviluppo dell’azienda e avviando una proficua collaborazione tra le due realtà del nuovo Made in Italy tecnologico.

Infatti, “la tecnologia di indigo.ai rappresenta un asset su cui far leva per rispondere alle evoluzioni del mercato, consentendo alle aziende di restare competitive. Insieme, siamo riusciti a raggiungere un numero sempre più ampio di settori e siamo entusiasti di poter continuare a supportare il team nel portare sempre più avanti la frontiera dell’AI al servizio delle aziende”, afferma Michele Grazioli, presidente di Vedrai.  

Questo nuovo round di finanziamento si iscrive nell’ottica di consolidare la posizione di indigo.ai sul mercato italiano, sviluppando ulteriormente la strategia di crescita dell’azienda. Con un focus specifico sul 2024, la roadmap futura si basa sull’ampliamento delle soluzioni tecnologiche, supportato dal consolidamento del modello di vendita e dal rafforzamento del network di partner.

Il progetto di Indigo.ai e il supporto alle aziende

Nata nel 2016 da cinque fondatori, indigo.ai, grazie all’Intelligenza artificiale e alle tecnologie di Ai generativa, mette a disposizione una piattaforma che permette di progettare assistenti virtuali di ultima generazione al fine di aumentare le vendite, migliorare la relazione con gli utenti e ottenere insight sulla propria base clienti.

Forte di una solida esperienza e di una crescita costante, indigo.ai collabora con brand impegnati in diversi settori, tra cui Telepass, Bayer, Santander Consumer Bank, Lavazza, Würth Italia e Spiagge.it, cercando di rispondere alle esigenze in evoluzione del mercato. Ad esempio, la startup che offre sostegno psicologico a distanza Unobravo è stata una delle prime realtà ad aver adottato la nuova “metodologia ad agenti” recentemente introdotta da indigo.ai.

In merito, “la customer experience riveste un ruolo cruciale per il successo delle aziende, rappresentando la base del rapporto di fiducia con i clienti. Il nostro obiettivo è proprio quello di facilitare il dialogo con gli utenti, offrendo alle aziende soluzioni basate sull’Ai, da utilizzare anche da parte di chi non dispone di un background tecnico. Attraverso la collaborazione con Vedrai, resa possibile anche con il supporto dell’advisor finanziario Growth Capital, siamo pronti per proseguire ulteriormente lungo il nostro percorso di sviluppo, che per il 2024 prevede un piano di crescita basato su investimenti che ci consentano di sfruttare appieno le opportunità offerte dalle costanti evoluzioni della tecnologia. Puntiamo al consolidamento del mercato, rafforzando inoltre le partnership già in essere e avviandone di nuove”, commenta Gianluca Maruzzella, Co-founder & Ceo di indigo.ai.

Gli advisor

Per l’operazione, indigo.ai si è avvalsa del supporto di Growth Capital in qualità di advisor finanziario.

 

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