Add-on per il fondo Aksìa. Attraverso la partecipata Valpizza, Aksìa Capital V, fondo gestito dall’omonima sgr, ha acquisito C&D, azienda pugliese attiva nella produzione di specialità gastronomiche surgelate prefritte da forno.

L’acquisizione di C&D permette a Valpizza, acquisita da Aksìa nel luglio 2020, di consolidare ulteriormente il proprio posizionamento sul mercato domestico e internazionale, ampliando il portafoglio con prodotti che combinano la tradizione gastronomica mediterranea a nuove modalità di consumo. Per Valpizza l’acquisizione di C&D è il secondo add-on, dopo Megic Pizza, realizzata tramite il fondo Aksìa Capital V a novembre dello scorso anno.

Valpizza, con sede a Valsamoggia (Bologna), è leader nella produzione di pizze surgelate con una capacità produttiva superiore a 80 milioni di pizze anno. Grazie a un piano strategico focalizzato sull’innovazione di prodotto e sulla creazione di valore all’interno della supply chain, la società ha consolidato la propria leadership sul mercato, con prodotti a marchio proprio e del distributore, in tutti i continenti.

Azienda a conduzione familiare, fondata nel 1993 a Capurso (Bari) dalla famiglia Carbonara – che ha reinvestito nella società – C&D offre una gamma di prodotti surgelati prefritti, finger food e snack monoporzione rivolti al mercato retail, food service e dello street food. Il portafoglio prodotti di C&D comprende panzerotti, calzoni, mini hot dog e altre specialità da forno prefritte e surgelate, pronte in pochi minuti e frutto della costante ricerca di materie prime di elevata qualità. Negli ultimi anni la società è cresciuta grazie a collaborazioni con player internazionali del mondo Food Service e della Grande Distribuzione.

“Abbiamo riconosciuto in C&D, un player con forte potenziale di crescita su cui investire – ha commentato Marco Rayneri, partner fondatore di Aksìa Group -. L’obiettivo è replicare il successo internazionale di Valpizza, esportando i nuovi prodotti in aeree geografiche in cui il marchio è già riconosciuto.

Gli advisor

Aksìa Group è stata assistita dallo studio legale Giliberti Triscornia e Associati per gli aspetti legali e del lavoro, dallo studio legale e tributario Russo De Rosa Associati per le materie fiscali, da EY per gli aspetti ESG e debt advisory e infine da Equita K Finance, come buy-side advisor, con Filippo Guicciardi e Andrea Dubini.

PwC Deals ha affiancato Aksìa nell’acquisizione di C&D tramite Valpizza per la due diligence finanziaria con un team composto da Emanuela Pettenò, partner PwC Italia – markets deals leader e consumer deals leader, Maria Teresa Ceglia, deals director consumer markets – Food PwC Italia e Carlo Carrieri, senior associate PwC Italia.

Il finanziamento dell’operazione è stato organizzato e strutturato da Crédit Agricole Italia, banca agente, e Intesa Sanpaolo, assistite da Studio Legale Dentons.
La famiglia Carbonara, che ha reinvestito nell’operazione, è stata assistita da Alessandro Colaianni (A&C Consulting) per le attività di financial e tax advisory, e dall’avvocato Giuseppe Chiaia Noya, per gli aspetti legali. Il notaio Michele Labriola ha assistito le parti durante il closing.

1 comment

Lascia un commento

Articolo correlato