Gli studi legali BonelliErede, Dentons, DLA Piper, LCA, Orrick, Pavia e Ansaldo e RP Legal & Tax danno vita all’Osservatorio dei Penalisti degli Studi Multipractice in Italia. Fra i soci fondatori figurano: Francesco Sbisà di BonelliErede, Matteo Vizzardi di Dentons, Antonio Carino e Raffaella Quintana di DLA Piper, Matteo Uslenghi di LCA, Jean Paule Castagno di Orrick, Paola De Pascalis di Pavia e Ansaldo, Piero Magri e Alessandro Racano di RP Legal & Tax.
Come funzionerà
Costituito lo scorso 7 giugno, dopo un anno di confronto e progettazione tra i soci fondatori, l’Osservatorio vuole rappresentare un luogo di confronto e approfondimento di tutte le tematiche relative ai dipartimenti di diritto penale delle law firm multipractice, con l’obbiettivo di ampliarne il ruolo e la valorizzazione nel mercato legale. La figura dell’avvocato penalista che interagisce quotidianamente con i professionisti delle diverse aree del diritto si sta infatti potenziando rapidamente, e i dipartimenti penali degli studi multipractice sono sempre più diffusamente riconosciuti sul mercato quali interlocutori di indiscussa competenza ed efficacia.
L’adesione all’Osservatorio è aperta a tutti i coordinatori dei dipartimenti penali e ai soci o associate penalisti di studi legali che siano costituiti da almeno altri 5 soci di practice diverse. Tra le prime attività di cui l’Osservatorio si farà promotore vi saranno dibattiti sul ruolo della professione e tavoli tecnici sugli sviluppi normativi e giurisprudenziali di rilievo. Inoltre, saranno definite forme di collaborazione con altre Associazioni, Enti e Istituzioni. Per il primo biennio i soci fondatori hanno nominato quali membri del Comitato di Presidenza Piero Magri (Presidente), Jean-Paule Castagno e Paola De Pascalis che fanno parte del Comitato Direttivo composto anche da Antonio Carino, Francesco Sbisà, Matteo Vizzardi e Matteo Uslenghi.
1 comment