È ufficiale. Dopo il sì della Banca centrale europea ricevuto lo scorso luglio con l’autorizzazione allo svolgimento dell’attività bancaria e dei servizi di investimento, inizia l’esperienza di Zurich Bank, la nuova banca di risparmio gestito e assicurativo con la quale il gruppo svizzero entra nel mondo della consulenza finanziaria italiana. ntra a bordo della struttura anche Carmelo Sarcià. Di recente, infatti, Sarcià ha cambiato la sua carica professionale su Linkedin in “coordinatore nazionale private advisory Zurich Italy Bank”.
Zurich Bank, che sarà focalizzata sulla consulenza finanziaria e farà leva sull’esperienza e sulle competenze di Zurich e della rete dei consulenti Dbfa, è nata dopo aver integrato nell’agosto 2021 il ramo d’azienda costituito da 1.085 consulenti finanziari, 96 dipendenti e oltre 16 miliardi di masse in gestione di Deutsche Bank Financial Advisors al gruppo Zurich Italia. Come riporta Milano Finanza, il valore del closing si aggira sui 300-350 milioni di euro.
Il profilo
Regional area manager in Bnl Investimenti dal 1997 al 1999, Sarcià è stato successivamente direttore commerciale di Fineco Bank fino al 2006 e di Credem Banca fino al 2009. In seguito è entrato
Gli advisor
Zitiello Associati ha assistito Zurich Bank nell’avvio dell’operatività e nel trasferimento, da Deutsche Bank alla nuova banca, dei rapporti contrattuali in essere con la clientela, garantendo la continuità nella prestazione dei servizi bancari, di pagamento, finanziari e di investimento. Lo studio ha fornito anche supporto e assistenza a Zurich Bank nella fase di set up contrattuale al nuovo livello di servizi, altamente qualificati e innovativi, che la banca offre a partire dal 17 ottobre 2022.
Il team dello studio, coordinato da Luca Zitiello (founder e managing partner) e Rossella Mariani (of counsel), è composto da Lorenzo Macchia (partner), Pietro Lorenzi (partner), Nicolò Matteo Bonaldo (associate), Maria Vittoria Coglitore (associate) ed Edoardo Luca Ghirardi (associate).
Gianni & Origoni e BonelliErede hanno assistito rispettivamente Zurich Italy Bank. Lo studio legale Gianni & Origoni ha assistito Zurich Insurance Company e Zurich Italy Bank, affiancando il team in house delle società, in tutte le fasi della operazione d’acquisto e di autorizzazione allo svolgimento dell’attività bancaria e alla prestazione dei servizi di investimento, con un team coordinato dal partner Francesco Gianni e guidato dal partner Raimondo Premonte, coadiuvato dal senior associate Alessandro Meringolo, Andrea Covolan e Chiara Masucci per i profili corporate ed M&A, e dal partner Emanuele Grippo, coadiuvato dal counsel Giancarlo Ranucci e dall’associate Federico Cappellini per i profili regolamentari, nonché dal partner Cristina Capitanio e dal managing associate Veruska Crucitti per gli aspetti giuslavoristici. Gli aspetti Golden Power sono stati seguiti dal partner Antonello Lirosi coadiuvato dal senior associate Carmine Pepe, mentre gli aspetti Antitrust sono stati curati dal partner Piero Fattori con la senior associate Mariachiara Goglione.
BonelliErede ha assistito Deutsche Bank in tutti gli aspetti che hanno portato al completamento dell’operazione con un team multidisciplinare coordinato dai partner Massimiliano Danusso ed Enrico Vaccaro, membri del Focus Team Banche, con il coinvolgimento, per i profili di diritto regolamentare, della partner Francesca Marchetti, coadiuvati per gli aspetti corporate M&A, dal senior associate Francesco Farracchiati e da Ludovico Morabito e Alberto Picece. I profili di diritto del lavoro sono stati seguiti dal partner Marcello Giustiniani e dal senior associate Stefano Calabria.
Il team in house di Zurich è stato coordinato da Diana Allegretti, General Counsel di Zurich in Italia, e da Francesco Alteri, Head of Legal & Corporate Affairs di Zurich Italy Bank, ed è composto da Marc Poltera per gli aspetti M&A, Costanza Starita, Francesca Cimpanelli e Chiara Ruggeri per i profili corporate e regolamentari, Andrea Vitale e Alessandro Varliero per gli aspetti contrattuali e assicurativi.
Il team in house di Deutsche Bank è stato coordinato da Michele Mengoni, General Counsel di Deutsche Bank in Italia, ed è composto da Daniele Bonfiglio per gli aspetti m&a, Massimo Serva per i profili privacy e regolamentari e Paola Trinchero per gli aspetti contrattuali.