Alantra rafforza il presidio in Italia e da il via alle attività di private debt dalla sede di Milano. Il team di Alantra Private Debt, che aumenterà con nuove assunzioni, sarà guidato dal managing director Alberto Pierotti, che è entrato a far parte dell’azienda all’inizio del 2022 e in precedenza era basato nella sede centrale del team a Madrid.

Pierotti è stato in precedenza per 11 anni in Avenue Capital, di recente come managing director del team europeo che si occupa di credito pubblico e privato in diversi settori e giurisdizioni dell’Europa occidentale, dove ha sviluppato una competenza specifica nel mercato italiano.

Primo deal

Alantra Private Debt investirà in Italia fornendo strumenti di debito senior a lungo termine e flessibili, da 10 a 30 milioni di euro, per sostenere le medie imprese in tutti i settori, compreso quello immobiliare commerciale, privilegiando investimenti con una forte politica ESG e caratteristiche di sostenibilità.

Il team ha già partecipato alla sua prima operazione dalla sede italiana, un finanziamento unitranche organizzato da LGT Private Debt per supportare l’acquisizione di HolwegWeber, progettista e assemblatore di macchinari per la produzione di sacchetti di carta, da parte di Ambienta, un investitore europeo di sostenibilità ambientale attraverso i mercati privati e pubblici fondato in Italia oltre 25 anni fa. Ambienta combinerà HolwegWeber con la sua attuale società italiana di portafoglio In.Pack Machinery, creando un operatore globale nei macchinari per l’imballaggio flessibile e sostenibile.

“L’Italia è un pilastro fondamentale della nostra strategia europea di private debt e vediamo enormi opportunità nel mercato locale. Crediamo che una presenza stabile a Milano ci permetterà di supportare efficacemente imprenditori, investitori di private equity e aziende familiari nelle loro future strategie di crescita”, ha commentato Pierotti.

L’attività rafforza ulteriormente la presenza di Alantra in Italia, dove attualmente impiega circa 40 professionisti guidati da Carlo Dawan, nelle attività di Investment Banking, Credit Portfolio, Alternative Asset Management e Private Capital.

Lascia un commento

Articolo correlato