Alba Leasing ha concluso una nuova operazione di cartolarizzazione pubblica per un valore nominale complessivo del portafoglio pari a 833,73 milioni di euro. L’operazione è stata perfezionata tramite la società veicolo Alba 14 Spv, costituita da Banca Finint che ricopre anche i ruoli di back-up servicer, calculation agent, corporate servicer e representative of the noteholders.
Banca Akros (Gruppo Banco Bpm) e Intesa Sanpaolo – Divisione Imi Corporate & Investment Banking, hanno ricoperto i ruoli di joint arrangers e joint lead managers. Per i ruoli di paying agent e account bank è stata nominata Bnp Paribas Securities Services. Gli aspetti legali sono stati curati dagli studi legali Legance per i Joint Arrangers e Joint Lead Managers e Jones Day per Alba Leasing.
Primaria società nella locazione finanziaria, Alba Leasing ha trasferito ad Alba 14 Spv un portafoglio di crediti derivanti da contratti di leasing performing generati dall’originator prevalentemente negli ultimi 24 mesi. Per finanziare l’acquisto del portafoglio la Spv ha emesso 3 classi di titoli (senior, mezzanine e junior) con la seguente struttura finanziaria:
Quarta operazione di Alba Leasing con status Sts
I titoli senior e i titoli mezzanine sono ammessi alla negoziazione sul segmento Euronext Access Milan Professional di Borsa Italiana. I titoli senior, ad eccezione del 5% sottoscritto da Alba Leasing per ottemperare agli obblighi di retention sono stati collocati sul mercato mediante un’offerta pubblica che ha riscontrato ordini superiori a due volte l’ammontare offerto in collocamento, da parte degli investitori nazionali ed internazionali. I titoli di classe mezzanine e i titoli junior sono stati interamente sottoscritti all’emissione da Alba Leasing.
Per Alba Leasing si tratta della quarta operazione ad aver ottenuto lo status Sts, utilizzato dalla nuova regolamentazione europea sulle cartolarizzazioni, in vigore da gennaio 2019, per le operazioni “Semplici, Trasparenti e Standardizzate”. Questi criteri di qualità sono stati inoltre oggetto di analisi da parte di Prime Collateralised Securities in qualità di terzo verificatore.
“Questa nuova operazione di funding – afferma il Ceo di Alba, Stefano Rossi – conferma la capacità della società di ottenere liquidità dal mercato mediante operazioni di cartolarizzazione. L’obiettivo della società è di continuare a supportare i nostri clienti, prevalentemente Pmi, per i nuovi investimento mediante il prodotto leasing strumentale e operativo”.