Algebris e UniCredit hanno finalizzato un’operazione di cartolarizzazione con finanziamento bancario strutturata in Italia ai sensi degli articoli 7, comma 1, lettera (b-bis) e 7.2 della legge 130/99.

L’operazione ha ad oggetto i proventi derivanti da un immobile ad uso prevalentemente strumentale ceduto alla società veicolo di cartolarizzazione da un fondo comune di investimento di tipo chiuso gestito da una primaria società di asset management.

L’acquisizione dell’immobile è stata finanziata sia attraverso l’emissione di titoli partly-paid sottoscritti da Algebris NPL Partnership III per un importo massimo pari a 500 milioni di euro, sia mediante la concessione alla società veicolo di un finanziamento bancario da parte di UniCredit.

Gli advisor 

Il team di Algebris, coordinato dalla head of legal Silvia Corbella e Silvia Marcolini, legal counsel, è stato affiancato da Allen & Overy, con un team multidisciplinare composto dal partner Stefano Sennhauser e dal counsel Pietro Bellone (nella foto), coadiuvati dagli associate Marco Mazzola e Chiara D’Andolfo, per gli aspetti di banking e finanza strutturata, nonché dal partner Paolo Nastasi, con il supporto della trainee Giovanna Sottoriva, per i profili real estate.

Maisto e Associati ha curato per Algebris gli aspetti fiscali dell’operazione con il partner Mauro Messi, insieme al senior associate Andrea Rottoli e all’associate Irene Sarzi Sartori.

GOP ha assistito UniCredit con un team composto dai partner Matteo Bragantini e Eduardo Fiordiliso, per gli aspetti banking, e dal partner Domenico Gentile, per i profili di finanza strutturata, coadiuvati dalla senior associate Giuliana Santamaria. I profili fiscali dell’operazione sono stati curati dal partner Fabio Chiarenza e dalla managing associate Francesca Staffieri. Il partner Maria Grazia Lanero e il managing associate Emilio Ciccarino si sono occupati della disamina dei profili di natura immobiliare.

Lascia un commento

Articolo correlato