Livio Zanotelli (nella foto) è un nuovo director nella sede di Milano dell’operatore di private equity paneuropeo Alpha.

Zanotelli, si legge in un comunicato, “avrà il compito di identificare nuove opportunità di investimento e supporterà il management delle aziende in portafoglio a conseguire gli ambiziosi obiettivi di crescita”.

Zanotelli vanta dodici anni di esperienza in ambito M&A e buyout. Il manager, inoltre, ha un solido track record di investimenti in tutta Europa.

Zanotelli, che si unirà al team di Alpha a luglio, ha iniziato la carriera nel 2009, lavorando nella divisione investment banking di J.P. Morgan, prima a Londra e poi a Francoforte. Nel 2012 è entrato a far parte del fondo di private equity tedesco Deutsche Beteiligungs. Ha avviato le attività del fondo in Italia, portando al primo investimento diretto nel nostro Paese.

Edoardo Lanzavecchia, managing partner con sede a Milano, sottolinea che l’esperienza di Zanotelli “rappresenta un prezioso valore aggiunto per Alpha e per i manager delle aziende nel nostro portafoglio. Io e il resto della squadra non vediamo l’ora di lavorare con Livio e di beneficiare del suo contributo. Sono certo che questo ci consentirà di mantenere il nostro solido track record di investimenti e di continuare a crescere come avvenuto finora”.

Le operazioni di Alpha

Alpha è un operatore di private equity con 2 miliardi di euro in gestione, specializzato in operazioni di mid-cap in Europa continentale, con uffici in Lussemburgo, Parigi, Milano, Francoforte e Amsterdam. In Italia, Alpha ha in portafoglio Laminam (lastre ceramiche di grande dimensione), Caffitaly (produce sistemi macchina/capsula per il caffè espresso), Calligaris (arredamento living & dining di alta gamma dal design italiano), AMF (componenti in metallo per il settore moda e lusso),  Remazel Engineering (progettazione, ingegneria e costruzione di soluzioni mission critical per applicazioni complesse nei segmenti offshore oil&gas ed eolico, per attività sottomarine e di ricerca e nel settore della generazione di energia) e Optima (multiutility con offerta integrata di energia e telecomunicazioni).

Lascia un commento

Articolo correlato