Alpha Test ha acquisito Boolean, aumentando la presenza nel settore

edtech.
Boolean, ricorda un comunicato, è una scaleup fondata nel 2018 da Fabio
Forghieri e Roberto Marazzini, che, con il deal, diventano soci di Alpha Test. Bolean ha archiviato il 2020 con ricavi per circa 2 milioni, registrando una crescita a tripla cifra su anno. Alpha Test l’anno scorso ha registrato un fatturato di circa 15 milioni.
Il deal si inserisce all’interno di un piano di sviluppo, iniziato con l’acquisizione della maggioranza di 700+ Club, con cui Alpha Test punta a costituire un hub europeo, con spiccata vocazione digitale, dedicato alla formazione e alla preparazione di qualità per test universitari, concorsi e figure professionali del settore digitale.
Le dichiarazioni
Alberto Sironi (nella foto di copertina), co-founder e amministratore delegato di Alpha Test, sottolinea che “l’unione con Boolean rappresenta un altro tassello fondamentale nel nostro progetto di espansione internazionale, diversificazione e crescita. Alcune caratteristiche di Boolean che sono in linea con il nostro modo di pensare l’education di alto livello, ci hanno fin da subito convinto a portarli a bordo. L’alta qualità della formazione proposta, un network di prim’ordine con centinaia di aziende aperte al reclutamento di professionisti del web. E un modello di business scalabile che ci riserverà interessanti ulteriori aperture”.
Roberto Marazzini (nella foto in alto a destra), co-founder di Boolean, aggiunge che “l’accordo con Alpha Test rappresenta una tappa fondamentale per la crescita di Boolean. Questa operazione ci consentirà di accelerare il processo di sviluppo. Ampliando i prodotti b2c e b2b nel mercato europeo e investendo nei migliori talenti. E mantenendo sempre inalterati gli elevati standard di qualità che offriamo ai nostri studenti”.
Gli advisor

Ethica Group, attraverso Ethica Debt Advisory, ha assistito Alpha Test nella strutturazione di un finanziamento concesso da Banco BPM e Banca Popolare di Sondrio a supporto del deal. Il team di Ethica Debt Advisory che ha collaborato all’operazione è composto da Alessandro Corina (nella foto a sinistra), Paola Pellegrini e Federica Carcani.
Alpha Test è stata assistita dallo studio Giovannelli e Associati per gli aspetti legali, da Deloitte per gli aspetti di due diligence finanziaria e dallo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per lo structuring dell’operazione e per lo svolgimento della due diligence fiscale.
Boolean è stata assistita dallo studio legale Sani Zangrando e dallo studio ACTA.