Alpitour chiude un finanziamento da 20 milioni di euro e consolida la sua posizione nel settore turismo dov’è attiva da oltre 75 anni. I fondi ottenuti saranno utilizzati da gruppo Alpitour World per sostenere il piano di sviluppo, in particolare per investimenti tecnologici e per il potenziamento e il restyling delle strutture alberghiere.
Banca Cassa di Risparmio di Savigliano ha svolto il ruolo di banca arranger, banca agente e sottoscrittore di maggioranza dell’operazione. Al suo fianco, Banca Alpi Marittime, Cassa di Risparmio di Asti e Cassa di Risparmio di Fermo quali banche finanziatrici del pool. Testimonianza che solide partnership tra istituti del territorio possono contribuire a sostenere gli ambiziosi piani di crescita di multinazionali e grandi gruppi che operano in Italia.
Alpitour, un po’ di numeri
Alpitour World, fondato a Cuneo, conta oltre 4.700 collaboratori, 7 sedi in Italia e numerose società controllate in 16 Paesi del mondo. Nel corso degli anni ha diversificato il proprio modello di business affiancando alle attività core di Tour Operator la gestione di strutture alberghiere dedicate al turismo balneare, dimore luxury e resort internazionali attraverso i brand Voihotels e Vretreats e specializzandosi nel trasporto aereo offrendo oltre 50 destinazioni raggiungibili dai principali aeroporti italiani grazie all’attività svolta da Neos.
Gabriele Burgio, presidente e Ceo di Alpitour World, ha dichiarato: “Il sostegno di Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e degli altri istituti coinvolti nel nostro piano di investimento è utile per rafforzare e ampliare le nostre attività consentendoci di rispondere alle esigenze di un mercato in costante evoluzione e di continuare ad offrire ai nostri ospiti un’esperienza di viaggio di alta qualità”.
Gli advisor
PedersoliGattai ha assistito Banca CRS e il pool di banche finanziatrici con un team multidisciplinare composto dalla partner Maura Magioncalda con il senior associate Giuseppe Smerlo che hanno curato i profili banking & financedell’operazione. Gli aspetti corporate sono stati gestiti dal partner Marcello Magrocon il senior associate Federico Tallia.
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Alpitour World, con un team guidatodall’equity partner Andrea Limongelli, con il counsel Stefano Motta e l’associateLuca Coppola.