La catena di pizzerie Fradiavolo passa ad Alto Partners Sgr. L’operazione rappresenta il quarto investimento del fondo Alto Capital V ed è stata seguita dal partner Gianmarco Gandolfi e dall’associate partner Filippo Sabbion. Nel dettaglio il private equity ha rilevato il 76% di Fragesa, la realtà nel settore del food retail che gestisce il marchio fondato nel 2018 da Mauro D’Errico e Gianluca Lotta, attivo nella ristorazione full service, con 273 dipendenti e ha sede a Torino. I punti vendita in Italia sono 24 più 3 in franchising, aspettando una prossima apertura a Miami, in Florida.
Nel dettaglio, Alto Capital ha acquisito le quote di Gioia Spa, che detiene, tra gli altri, anche Bun Burgers e Cioccolatitaliani, e una parte delle quote della holding di D’Errico e Lotta, Kappagroup, dotando la società di nuova liquidità per sostenere il piano di sviluppo di Fragesa.
I fondatori resteranno al timone dell’azienda. A loro rimane il 24% del capitale. L’obiettivo di Alto Capital è il consolidamento del mercato italiano, ma anche l’espansione in mercati esteri, tramite espansione diretta o partnership. In questo senso, un ulteriore aumento di capitale sarebbe riservato al fondo, e ai co-investitori, per quello che il Sole 24 ore definisce un piano di crescita “ambizioso”, come spiega anche Gianmarco Gandolfi, partner di Alto Partners: “Il mercato italiano presenta un significativo potenziale, Fradiavolo ha un’offerta estremamente attrattiva per alcuni mercati esteri in cui il made in Italy nel settore food & beverage è molto apprezzato ma in cui la presenza di catene italiane è marginale per l’assenza di format scalabili supportati da un’adeguata ingegnerizzazione dei processi”.
Gli advisor
Alto Partners è stata affiancata dagli advisor Oc&C, Cristiano Quieti, Morpurgo e Associati, Spada Partners, Erm, Broletto Corporate Advisory. Mauro d’Errico e Gianluca Lotta sono stati affiancati da Spayne Lindsay e Dentons.
Il team di Broletto Corporate, boutique di corporate finance con sede a Milano, è composto da Lorenzo Minoli (managing partner) – ex avvocato d’affari a Hong Kong e da anni attivo al fianco di importanti famiglie italiane e gruppi multinazionali in operazioni di M&A – Paolo Di Matteo (associate) e Giovanna Dellepiane (senior analyst).
Giovannelli e Associati ha assistito Alto Partners in tutti gli aspetti legali dell’operazione con un team coordinato dal partner Fabrizio Scaparro e composto dalla senior associate Laura Bernardi e dalle associate Alessandra Gritti e Marika Gentile per gli aspetti corporate, e dall’associate Santi Marco Calabrò per gli aspetti giuslavoristici.
Spada Partners ha assistito Alto Partners e con un team guidato dal partner Antonio Zecca, e composto da Francesco De Buglio, Emanuele Arpano e Pierdamiano Abbenante, ha curato la financial due diligence, mentre il partner Luca Zoani, con un team composto da Matteo Danelli e Camilla Branchi, ha curato la tax due diligence.
Kappagroup e i fondatori Mauro D’Errico e Gianluca Lotta sono stati assistiti dallo studio legale Dentons con un team guidato dal partner Enrico Troianiello e composto dal senior associate Giacomo Pino e dalla trainee Bianca Balestri. Gioia Group e Saint Food sono stati assisti dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni con un team coordinato dal partner Emanuele Grippo e composto dal partner Gerardo Carbonelli, coadiuvato dalla managing associate Olympia Foà e dall’associate Claudio Asciolla.
Lo studio Morpurgo e Associati, con il socio Claudio Morpurgo, il counsel Stefano Cilio e il senior associate Stefano Belloni ha assistito Alto Partners per gli aspetti giuslavoristici degli accordi con i manager.