L’operatore di private equity Ambienta ha acquisito la maggioranza di Cap Vert, player francese nel settore dei servizi legati alla cura del verde urbano.
Ambienta affianca gli attuali proprietari del gruppo, Evolem, Bnp Développement e il management, che reinvestiranno nel deal.
La scheda dell’azienda
Cap Vert, guidato dal fondatore Alain Capillon, continuerà ad espandere la presenza geografica in Francia ,sviluppando ulteriormente le attività esistenti, ma anche allargando l’offerta attraverso ulteriori add-on.
Fondata nel 1984, con sede nella regione di Parigi, Cap Vert è un provider multiservice per la cura del verde urbano, con un particolare expertise nei servizi di potatura. Si occupa della manutenzione delle aree verdi urbane attraverso servizi di irrigazione, realizzazione di fontane e l’erogazione di trattamenti eco-friendly preventivi e curativi, che producono una maggiore crescita e un minore tasso di mortalità degli alberi nelle aree urbane e possono così catturare fino al 70% in più di emissioni di Co2 rispetto ad altri alberi maturi non trattati.
I principali clienti sono istituzioni pubbliche, con le quali stringe prevalentemente accordi pluriennali per la manutenzione degli spazi verdi o per servizi di potatura.
Gwenaelle Le Ho Daguzan (nella foto di copertina), partner di Ambienta, spiega che il fondo aiuterà “il management team di Cap Vert nella strategia di crescita, organica ed esterna. Insieme ad Evolem hanno fatto un percorso straordinario, che desideriamo continuare negli anni a venire con altrettanta intensità e successo, facendo leva sull’impatto positivo sull’ambiente, che è da sempre al centro della strategia di Ambienta”.
Gli advisor
L’operazione è stata seguita da Advention per le attività di vendor due diligence.
A8 si è occupata della due diligence finanziaria. Agilys Avocats ha agito in qualità di advisor legale e fiscale.
Oaklins è intervenuta per le attività di m&a.
Le attività di deal structuring sono state curate, per entrambe le parti, da Arsene Taxand.