Nuovi ingressi nei team di Parigi e Monaco per Ambienta SgrRomain Demeunynck e Timothée Héron entreranno a far parte del team d’investimento della sede francese. Yannick Balz e Konstantin Leu potenzieranno la squadra di professionisti dell’ufficio di Monaco.

Demeunynck avrà il ruolo di investment manager. Proviene da 21 Invest (ex 21 Centrale Partners), dove ha operato per due anni, mentre nei precedenti quattro ha fatto parte di Bee Up Capital (ex Industries & Finances), fondo francese di buy and build.

Héron arriva in Ambienta in qualità di associate. Proviene da Activa Capital, dove ha lavorato per quattro anni. In precedenza, è stato in DC Advisory, boutique di consulenza globale in ambito M&A.

A Monaco di Baviera, Leu assumerà il ruolo di investment manager. Ha lavorato in EMH Partners e in Partners Group.

Balz assume la carica di associate. Proviene da Boston Consulting Group, dove ha trascorso quasi quattro anni all’interno della task force di corporate finance.

La scheda di Ambienta

Ambienta è una società europea di gestione di investimenti focalizzati sulla sostenibilità ambientale in aziende, quotate e non quotate. Con sedi a Milano, Londra, Parigi e Monaco di Baviera, Ambienta gestisce oltre 1,5 miliardi di euro di patrimonio incentrato su investimenti in società quotate e non quotate sospinte dai megatrend ambientali e i cui prodotti o servizi migliorano l’efficienza nell’uso delle risorse o riducono l’inquinamento. Ambienta ha completato ad oggi 42 investimenti nell’ambito del private equity ed è stata pioniera con il primo fondo azionario absolute return al mondo interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale.

Le parole dei protagonisti

Nino Tronchetti Provera (nella foto), fondatore e managing partner di Ambienta, afferma che “gli eccellenti talenti nel private equity che abbiamo aggiunto al team rafforzeranno ulteriormente le nostre attività tese a cogliere le opportunità d’investimento alimentate dai trend globali di sostenibilità”.

Mauro Roversi, partner e chief investment officer di Ambienta, aggiunge: “Siamo molto soddisfatti del potenziamento delle nostre capacità di esecuzione in Francia e Germania. Abbiamo portato a termine una serie di operazioni di successo in entrambi i paesi e guardiamo con entusiasmo a un futuro di ulteriori successi”.

Gwenaelle Le Ho Daguzan, partner di Ambienta, nota che “la sede di Parigi ha avuto un’intensa attività sin dalla sua apertura. Abbiamo sviluppato una solida pipeline di opportunità e l’arrivo di Romain e Timothée nel nostro team faciliterà la loro messa a frutto al meglio”.

Hans Haderer, partner di Ambienta, aggiunge che “avere la sede tedesca di Ambienta a Monaco significa essere presenti in una delle principali piazze europee del private equity nel segmento mid-market. L’arrivo dei professionisti annunciati oggi rafforzerà la qualità e le competenze del team di investimento, oltre ad essere un‘ulteriore dimostrazione del livello di attività di Ambienta sul mercato europeo. Konstantin e Yannick contribuiranno a realizzare la nostra ambizione di essere investitore leader nella regione e sono molto felice di averli con noi”.

Lascia un commento

Related Post