Ambienta Sgr, il più grande fondo europeo di Private Equity focalizzato sulla sostenibilità ambientale, ha raggiunto un accordo per la cessione della società di portafoglio Calucem a Cementos Molins, un produttore globale di prodotti e soluzioni innovative e sostenibili per il settore delle costruzioni.
Calucem è un produttore di Cementi Calcio Alluminati (Calcium Aluminate Cements), una famiglia di materiali leganti che sono ingredienti essenziali per il successo di prodotti ad alte prestazioni per il settore del building chemistry ed altreindustrie. Grazie alla sua chimica, il CAC in miscela con il cemento ordinario ne migliora le prestazioni e ne riduce drasticamente la quantità necessarie, a volte sostituendolo interamente, e creando così un doppio impatto ambientale: risparmio di materiali eriduzione delle emissioni di CO2 associate.
Ambienta, attraverso la propria metodologica proprietaria Environmental Impact Analysis, stima un risparmio di oltre 260 mila tonnellate di emissioni di CO2 solo nel 2020. Come riportato nel nostro recente Ambienta Lens “The EU’s Revamped Carbon Pricing Policy“, il settore delle costruzioni sta affrontando sfide eccezionalinella ricerca di ridurre il proprio impatto ambientale.
Stefano Bacci, Partner e ESG Manager di Ambienta, (nella foto) ha dichiarato: “Calucem rappresenta una operazione tipica per Ambienta: una società in un mercato guidato da trend ambientali nella quale siamo stati in grado di creare valore seguendo i principi ESG. Lavorando sul miglioramento di standard ambientali già elevati, investendo nelle operations, nella riduzione delle emissioni acustiche e delle polveri a beneficio della comunità locale, e nell’ulteriore miglioramento dei costi operativi, già ai vertici nel settore. L’investimento in R&S e tecnologia ha creato nuovi prodotti, nuovi ricavi, competenze e posti di lavoro più qualificati. L’investimento nel rapporto con la comunità locale, iniziative e programmi condivisi, ha creato un migliore supporto locale per l’azienda. L’investimento in salute e sicurezza ha migliorato notevolmente l’ambiente di lavoro a beneficio di tutto il personale“.