Ambienta Sgr ha completato la vendita di Next Imaging, società leader nella distribuzione di soluzioni di imaging e machine vision, a Demos I, un fondo gestito da Azimut Libera Impresa.
Ambienta ha identificato anni fa l’importanza del machine vision nel rendere più sostenibili processi di produzione industriale, avendo promosso nel 2012 Lakesight Technologies, un progetto di buy-and-build di grande successo nel settore del machine vision, poi ceduto nel 2018. Sulla scorta della propria conoscenza del settore, nel dicembre 2018 Ambienta ha lanciato Next Imaging, un progetto di consolidamento nel settore della distribuzione di soluzioni di machine vision e imaging. Next Imaging attualmente comprende iMage S, il leader italiano acquisito nel 2018, e 1stVision, il distributore leader in Nord America, acquisito nel 2020. Next Imaging era parte del portafoglio di Ambienta II, il secondo fondo lanciato da Ambienta.
Grazie al supporto di Ambienta ed all’implementazione dell’Esg in Action programme, Next Imaging è stata trasformata in un’azienda più efficiente e guidata da un management indipendente, grazie all’inserimento di manager selezionati in un team che era già forte; questo team sta progressivamente subentrando al ruolo dei fondatori, garantendo continuità futura alle società del gruppo. Sotto la guida di Ambienta, sono inoltre state implementate numerose iniziative strategiche, mirate principalmente al rinnovamento ed al miglioramento del go- to-market e dell’efficacia commerciale, nonché del livello di servizio offerto.