Duecento operazioni vagliate. Sei completate. Margini Ebitda media a doppia cifra e crescita media dei ricavi superiore al 10%, provenienti da diversi paesi europei (Germania, Francia, Regno Unito, Italia e Irlanda). E su più settori: attrezzature idriche, la manutenzione ferroviaria, i sistemi Hvac e l’elettrificazione domestica. Al centro, il tema comune della sostenibilità ambientale come motore della crescita dei ricavi.

Ambienta si appresta così a chiudere il 2024, inaugurato dal primo closing del fondo Ambienta Sustainable Credit Opportunities nel gennaio di quest’anno. Uno dei più grandi asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, proseguirà a individuare opportunità di investimento nel credito privato sostenibile anche nel 2025.

Ambienta Credit, approccio e strategia

Fornire il proprio know-how e le proprie competenze nella sostenibilità ambientale, abbinandole a una sottoscrizione prudente e commerciale del credito con un team composto da otto professionisti. L’approccio di Ambienta Credit resterà lo stesso, a partire dagli studi delle tendenze nella sostenibilità ambientale e del loro impatto sulla value chain da parte del team Sustainability and Strategy, che ha portato all’investimento, per fare un esempio, in un’azienda che riduce i rifiuti in discarica grazie al suo modello di vendita al dettaglio specializzato.

Di conseguenza, gli investimenti producono un impatto misurabile e significativo in tutte le società in portafoglio, sia attraverso la creazione di un sistema di Esg reporting, sia attraverso l’assistenza nell’approvvigionamento dei materiali o attraverso l’implementazione di metriche Kpi per misurare la performance Esg.

Il portafoglio ha contribuito a 7 su 11 delle metriche previste dall’Environmental Impact Analysis (EIA) di Ambienta. Ad esempio, l’impatto ambientale include 12 milioni di m3 di Water Saved, pari al consumo annuale di acqua di oltre 200.000 persone, e a quasi 30.000 tonnellate di Pollutants Avoided, equivalenti ai rifiuti generati annualmente da 150.000 persone.

Lascia un commento

Articolo correlato