Sostenibilità ambientale come strumento di crescita. È questo il focus di Ambienta Sgr, società europea di investimenti focalizzati sulla sostenibilità ambientale nata nel 2007. L’ultima operazione in ordine di tempo condotta nel nostro Paese è l’acquisizione di una quota di maggioranza in Spaggiari, leader nelle soluzioni di dematerializzazione e digitalizzazione dell’ecosistema scolastico.
Con sedi a Milano, Londra, Parigi e Monaco di Baviera, Ambienta gestisce asset per oltre 3 miliardi di euro concentrandosi su investimenti in private equity, private credit e public markets, in società guidate dai megatrend ambientali e i cui prodotti o servizi migliorano l’uso efficiente delle risorse naturali e il controllo dell’inquinamento. Nell’ambito del private equity, Ambienta ha perfezionato ad oggi 65 investimenti. Nel public equity Ambienta ha lanciato uno dei maggiori fondi absolute return interamente focalizzati sulla sostenibilità ambientale e gestisce una gamma di prodotti che comprende fondi multi-asset a basso rischio e fondi azionari long only. Di recente Ambienta ha inoltre lanciato la sua strategia private credit, con identico focus sulla sostenibilità ambientale.
Le aziende nel portafoglio di Ambienta generano fatturato in 149 Paesi nel mondo. Sotto il profilo finanziario il fatturato totale delle aziende in portafoglio a fine 2022 ammonta a circa 1,1 miliardi di euro.
Il focus ambientale
La società è stata creata per sostenere le Pmi con business model profittevoli, nonché evidenti vantaggi ambientali. La sua mission è quella di aiutare queste imprese a crescere a livello internazionale, aumentare la loro portata, sviluppare nuovi mercati e prodotti e creare valore per gli investitori, grazie a un impatto positivo in termini di uso efficiente delle risorse – intese come naturali, artificiali e insufficienti – e controllo dell’inquinamento, in termini di impatto negativo dell’attività dell’uomo.
Ha sviluppato un approccio alla sostenibilità unico al mondo: l’Environmental Impact Analysis (EIA), basato su 11 KPI, declinati per i vari settori industriali. Per quanto riguarda l’Uso efficiente delle risorse viene annoverato il risparmio energetico, il risparmio idrico, il risparmio di materiali, la riduzione dei terreni impiegati dall’uomo e il risparmio di cibo. Sul fronte del Controllo dell’inquinamento: la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento dell’aria, la prevenzione dell’inquinamento, il recupero dei materiali, la pulizia delle acque e la preservazione della biodiversità.
La strategia di investimento nel private equity
Per quanto riguarda il private equity, la Sgr punta a mercati internazionali in crescita e con una forte leva ambientale operando attraverso un business model che si caratterizza per una bassa intensità di capitali.
Le aziende target sono essenzialmente realtà leader di mercato in settori di nicchia che offrono prodotti o servizi in linea con la mission di Ambienta, a valore aggiunto o con vantaggi economici e che presentano una situazione finanziaria interessante; con un valore di impresa compreso tra i 50 e i 300 milioni e una dimensione dell’investimento tra i 30 e i 100 milioni. Ambienta predilige i deal che contemplano l’acquisizione di una quota di maggioranza, creando valore attraverso un rafforzamento organizzativo, un processo di internazionalizzazione, il trasferimento di competenze industriali a manageriali, il consolidamento attraverso add-on e integrazione dei driver Esg.
Il lancio del Fondo IV
A luglio 2022 Ambienta ha chiuso il suo quarto fondo di Private Equity a meno di sei mesi dall’inizio dell’attività di marketing, raggiungendo il suo hard cap, pari a 1,55 miliardi di euro. Fin dall’inizio, la raccolta fondi ha suscitato un forte interesse da parte degli investitori, significativamente superiore a quello che Ambienta poteva accogliere e si è chiusa, con un first and final close, esattamente alla data stabilita.
Ambienta IV è il più grande fondo di Private Equity mai raccolto in Europa focalizzato esclusivamente su società che promuovono un cambiamento ambientale concreto e positivo nei loro rispettivi settori. Il fondo ha attratto sottoscrizioni da investitori leader nel mondo, tra cui Fondi Pensione, Compagnie di Assicurazione, Fondi Sovrani, Banche, Università, Fondazioni, Fondi di Fondi e Family Office. Circa il 55% del fondo è stato sottoscritto da investitori dei paesi dell’Unione Europea, il 20% da altri Paesi europei e il resto da Stati Uniti, Canada, Sud America e Asia. In particolare, il fondo ha ricevuto un forte sostegno dagli investitori esistenti, che hanno chiesto di reinvestire più del 100% dei capitali precedentemente investiti.
Il fondo Ambienta X Alpha
A maggio 2020 Ambienta ha annunciato il lancio del suo primo fondo absolute return, Ambienta X Alpha, il primo fondo long/short al mondo interamente incentrato sulla sostenibilità ambientale. La missione di Ambienta X Alpha è generare ritorni coerenti attraverso l’intero spettro delle opportunità del mercato pubblico, facendo leva sulla profonda esperienza e ricerca di Ambienta sulla sostenibilità ambientale. Ambienta X Alpha si concentra principalmente sui mercati europei e statunitensi assumendo posizioni generatrici di alpha sia long che short. Il Fondo adotta una rigorosa filosofia di investimento, assumendo posizioni long su quelle società che presentano forti vantaggi competitivi e sono pronte a capitalizzare sui megatrend della sostenibilità. Con il medesimo approccio tematico, il Fondo assume posizioni short su società deboli anche perché minacciate dai trend ambientali, ovvero su società sopravvalutate per dubbi meriti ambientali. X Alpha unisce la decennale esperienza di Ambienta negli investimenti in sostenibilità ambientale, sia nei mercati di private equity che come advisor dei principali asset manager europei, con un team di professionisti di alto livello con una consolidata esperienza nella gestione di strategie di rendimento assoluto che generano alpha.
Il lancio della terza asset class: Ambienta Credit
A febbraio 2023 Ambienta annuncia il lancio della sua terza asset class: Ambienta Credit. Dopo un inizio focalizzato sul Private Equity, Ambienta ha lanciato nel 2019 la sua divisione Public Markets, Ambienta X, ed espande ora il proprio raggio d’azione anche al corporate credit. Ambienta Credit arriva come evoluzione naturale della strategia di Ambienta, e potrà beneficiare di tutte le sinergie derivanti dall’eccezionale know-how ed esperienza maturata nel campo della sostenibilità.
Come tutti i più recenti prodotti Ambienta, anche i prodotti Ambienta Credit saranno conformi all’Articolo 9 del Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei servizi finanziari (“SFDR”). Ambienta coniugherà l’esperienza di investimento nel mercato del credito del suo nuovo Team con le competenze specifiche e uniche del team Sustainability & Strategy, avvalendosi inoltre dell’intero network e del know-how della Società. Come nel caso del Private Equity, Ambienta Credit si focalizzerà esclusivamente sulle cosiddette “eccellenze ambientali”, ovvero le aziende supportate da settori in crescita, solide e che offrono prodotti o servizi improntati a un uso più efficiente delle risorse o alla riduzione dell’inquinamento. Nella gestione di questa strategia, il team Ambienta Credit utilizzerà le stesse pluripremiate metodologie proprietarie alla base dei successi di Ambienta Private Equity e Ambienta X. La Environmental Impact Analysis (“EIA”) garantirà la concretezza e la misurabilità dell’impatto ambientale delle società target. Il programma ESG in Action permetterà invece di valutarne e migliorarne il profilo ESG. Entrambe le metodologie sono state opportunamente adattate per l’applicazione in ambito credit.
Il team Ambienta Credit sarà guidato da Ran Landmann, Partner e Cio. Ran Landmann vanta più di 20 anni di esperienza nel campo del corporate investing. Prima di approdare in Ambienta, è stato Senior Managing Director e Portfolio Manager presso CVC Credit, dove era responsabile degli investimenti corporate credit in Europa e membro dell’Investment Committee. Nishan Srinivasan farà il suo ingresso nel team Ambienta Credit come Partner e Head of Origination, dopo avere ricoperto il ruolo di managing director e global co-head of Leveraged Finance Origination in Credit Suisse. Nishan porta con sé un bagaglio di 26 anni di esperienza nell’origination ed execution di operazioni di corporate leveraged finance in Europa e Stati Uniti.
Il team italiano
Ambienta in Italia può contare su un team altamente specializzato e con un profondo know how. A guidare la squadra Nino Tronchetti Provera (in foto), Fondatore e Managing Partner; e il suo braccio destro Mauro Roversi, Founding Partner e Chief Investment Officer.
Completano la squadra Giancarlo Beraudo (Partner, Private Equity), Francesco Lodrini (Partner, Private Equity), Fabio Ranghino (Partner, Head of Sustainability & Strategy) e Daniele Gatti (Partner, CFO).