Steerlight, spin-off del Cea-Leti che sta rivoluzionando la tecnologia Lidar, utilizzando la fotonica del silicio, annuncia la chiusura di un round di finanziamento di 2 milioni di euro da parte di un gruppo di investitori guidato da Stellantis Ventures, insieme a Quantonation e Liftt, venture capital focalizzato in investimenti deeptech. Questo finanziamento si aggiunge a un prestito di 1,2 milioni di euro concesso da tre banche, tra cui Bpifrance.

Il capitale raccolto consentirà a Steerlight di continuare a sviluppare il suo prototipo di Lidar basato su microchip. Questa tecnologia, che sfrutta la fotonica del silicio, promette di offrire miglioramenti sostanziali in termini di prestazioni, costi e compattezza rispetto alle soluzioni esistenti. Adottando un metodo alternativo alle tecnologie meccaniche utilizzate da altri Lidar privilegiando la fotonica, Steerlight crea chip più resistenti, con un rendering più accurato e e con una minor esposizione a fenomeni di parassitismo.

Commenti all’operazione

François Simoens, Phd, fondatore e Ceo di SteerLight, afferma: “Questo round di finanziamenti ci permetterà di accelerare la progettazione del primo prototipo di Lidar. Successivamente, sarà poi necessario un ulteriore round di finanziamenti per accelerare la produzione di questo dispositivo e per sviluppare la seconda generazione, che si rivolgerà a clienti del settore industriale e automobilistico, puntando a una produzione di massa e a un prezzo competitivo.”

Il modulo sarà inizialmente dedicato all’Industria 4.0, con la produzione di sensori per applicazioni industriali che aiuteranno i robot autonomi a orientarsi in modo più rapido e sicuro, riducendo i rischi di collisione. I sensori saranno poi convertiti per l’uso in soluzioni infrastrutturali, città intelligenti e veicoli di trasporto in ambienti non controllati.

Aurora Castello, project manager di Liftt, ha dichiarato: “Il mercato Lidar è destinato a una crescita esplosiva nei prossimi anni. La tecnologia di Steerlight è all’avanguardia nella roadmap tecnologica del settore ed è proprio per questo che Liftt è entusiasta di investire in Steerlight: la loro soluzione Lidar all’avanguardia rappresenta un progresso rivoluzionario e noi ci impegniamo a sostenerli nel loro percorso di innovazione”.

Lascia un commento

Related Post