Andera Partners – società di investimento attiva in Europa dedicata alle piccole e medie imprese- annuncia il closing della raccolta del fondo Andera MidCap 5 a 750 milioni di euro, dopo aver aumentato il suo hard cap da 660 milioni di euro.
Il fondo succede a Winch Capital 4, che aveva raccolto 445 milioni di euro, e punterà anche sull’Italia, dopo aver aperto gli uffici di Milano alla fine dell’anno scorso, con un team di quattro persone italiane guidato da Francesco Gonzaga, insieme a Maurizio Bottinelli in qualità di Senior Advisor.
Il fondo
Questo successo di raccolta evidenzia il forte interesse degli investitori per il mercato medio-basso europeo e in particolare francese nonché per la strategia di cambiamento di scala. Le prime 18 exit completate da Winch Capital 3 e Winch Capital 4 hanno generato un multiplo medio di 3,3x e comprendono campioni europei come Skill & You, Infra Group, HR Path, NetCo, Scalian ed Exclusive Group.
Con quattro investimenti già completati in Francia e in Belgio e una quinta operazione in corso, Andera MidCap 5 sarà investita al 30% circa in queste società: ERI, operatore specializzato in servizi multitecnici per l’edilizia e le infrastrutture (aprile-2022); Groupe Résonance Imagerie, una rete di centri di imaging medico (giu-2022); Senstronic, fornitore globale di soluzioni di rilevamento ad alte prestazioni (settembre-2022); e Pauwels Consulting, società di consulenza specializzata in scienze della vita, sviluppo software e ingegneria (giugno-2023).
Come strategia, Andera MidCap effettua investimenti di minoranza e di maggioranza in imprese europee consolidate e in crescita per aiutarle a cambiare scala con quote di capitale comprese tra 30 e 100 milioni di euro. L’obiettivo di Andera Partners, in qualità di investitore responsabile, è quello di sostenere le società in portafoglio nel generare una crescita sostenibile per questo Andera MidCap 5 si qualifica come fondo ex articolo 8 della SFDR.