Anthilia Capital Partners Sgr annuncia il secondo investimento del fondo Anthilia Gap. La Sgr ha finalizzato una nuova operazione per 7 milioni di euro a supporto di Edra consolidata e riconosciuta realtà attiva nell’attività di produzione e distribuzione di pubblicazioni scientifiche e professionali, nella fornitura di servizi di comunicazione, formazione ed educazione ad operatori dei settori medico-scientifico, giuridico e tecnico-professionale.
L’operazione prevede l’apporto di nuove risorse finanziarie, tramite l’erogazione di un finanziamento e la sottoscrizione di strumenti finanziari partecipativi, volte a rafforzare l’attuale posizionamento competitivo del gruppo sul mercato nazionale ed internazionale e cogliere le opportunità di mercato attraverso operazioni di m&a. Anthilia sarà presente nella governance societaria con un proprio rappresentante designato.
Il fondo Anthilia Gap, istituito a fine 2022, annovera tra i propri investitori “Patrimonio Rilancio” gestito per il tramite di Cassa Depositi e Prestiti e un gruppo di primari investitori istituzionali. La strategia si concentra sulla crescita delle imprese ad alto potenziale (riposizionamento, nuovi investimenti, situazioni di transizione, crescita straordinaria). Anthilia Gap è un fondo chiuso, riservato a investitori professionali, focalizzato al 100% su imprese italiane con un fatturato non inferiore a 50 milioni di euro.
Anthilia e Edra, numeri un po’ di storia
Anthilia Capital Partners Sgr, tra i principali interlocutori nel segmento Pmi in Italia con circa 850 mln di euro gestiti nel solo private debt su 2,5 miliardi di asset complessivi, con il fondo Anthilia Gap propone un nuovo strumento a supporto dell’economia reale, ampliando ulteriormente la propria gamma di soluzioni nell’ambito degli investimenti alternativi.
Edra è uno dei principali riferimenti culturali in Italia grazie alla produzione e distribuzione di pubblicazioni scientifiche e professionali per Università, ricercatori e professionisti in ambito medicale, giuridico e tecnico-scientifico. Edra è leader di mercato in Italia e grazie a operazioni di crescita per linee esterne avviate a partire dal 2013 ha espanso la propria presenza in altri 9 paesi, con una clientela distribuita in 65 nazioni in tutto il mondo. Al termine del 2022, il gruppo Edra ha registrato un fatturato consolidato di € 66,3 milioni, in crescita del 15,7% rispetto al 2021, con un Ebitda di 7,8 milioni di euro (margine del 11,8%).
Kng Securities Llp ha agito in qualità di advisor dell’operazione, mentre Pietro Paolo D’Ippolito di Dla Piper ne ha curato gli aspetti legali.
I commenti all’operazione
Barbara Ellero, partner e head of private debt di Anthilia Capital Partners ha commentato l’operazione: “Anthilia conferma la fiducia nella strategia di crescita della società Edra e del suo ruolo chiave nei settori dell’editoria medico-scientifica, giuridica e tecnico-professionale. L’intervento del Fondo Gap supporterà il piano strategico del gruppo, volto a cogliere le opportunità del settore in termini di internazionalizzazione e digitalizzazione del business, consolidando il proprio posizionamento di mercato”.
Giorgio Albonetti, presidente del Cda di Edra: ha commentato l’operazione: “Grazie ad Anthilia che continua a credere e supportare anno dopo anno, il nostro progetto di crescita, innovazione ed espansione internazionale rinnovato ed integrato nel 2023 con iniziative di prossima realizzazione, ma grazie al contributo finanziario fornito sempre più realistiche e attuabili in concreto”.