È l’unico italiano nella Top Ten del 2023, ma anche del 2022, dei direttori finanziari più pagati al mondo. Ma darà le dimissioni a fine 2024. Luca Maestri smetterà di essere Cfo di Apple dopo dieci anni. Al suo posto, per quella che la compagnia definisce “una successione programmata”, subentrerà una risorsa interna, Kevan Parekh.

Romano, è laureato in economia all’Università Luiss con master in management presso la Boston University Questrom School of Business. Il suo percorso professionale attraversa 25 anni in ruoli finanziari e operativi su scala internazionale.

Luca Maestri, un po’ di bio

Prima di entrare in Apple, nel 2013, Luca Maestri ha lavorato per Nokia e Xerox, sempre come Cfo, mentre la prima azienda globale in cui ha lavorato è la General Motors, dove ha fatto parte del team nell’Asia Pacifica, con attività in particolare in Cina e Thailandia. In seguito è diventato Cfo per tutte le operazioni di Gm in Europa, con un fatturato netto annuo di circa 40 miliardi di dollari.

Il suo primo ruolo in Apple è stato quello di vicepresidente delle finanze e controller aziendale. Un anno dopo, nel 2014, ha assunto il ruolo di Cfo sostituendo Peter Oppenheimer, storico direttore finanziario prossimo alla pensione, e di principal accounting officer.

Quanto guadagna Luca Maestri in Apple

Il suo primo stipendio ufficiale è stato di un milione di dollari, in aggiunta al programma di bonus basato sulle prestazioni. L’anno in cui è stato promosso Cfo, lo stipendio è stato di 14 milioni di dollari. Nel 2015 ha ottenuto un aumento, arrivando a 25,3 milioni di dollari. Nel 2016 aveva fatto discutere la notizia (leggi ad esempio qui, sull’Huffington Post) del fatto che il suo guadagno sia stato superiore a quello del Ceo, Tim Cook.

Nel 2024 lo stipendio di Luca Maestri in Apple è di 26,9 milioni di dollari, cifra che lo colloca al settimo posto tra i primi dieci direttori finanziari al mondo (il primo è John David Rainey, direttore finanziario di Walmart), davanti ad altri manager come Michael Chae di Blackstone, Robert Lewin di Kkr e David Goulden di Booking.

Maestri continuerà a guidare i team dei servizi corporate, compresi i sistemi informativi e la tecnologia, la sicurezza informatica e il settore immobiliare e dello sviluppo, riportando all’amministratore delegato Tim Cook. Durante il suo mandato, Apple ha più che raddoppiato i propri ricavi. Reuters riporta inoltre che i ricavi generati dai servizi in particolare, in questi ultimi dieci anni, si sono quintuplicati.

La nuova strategia Apple

Il cambio di leadership precede il lancio di più prodotti da parte di Apple in autunno, che gli analisti hanno definito il più grande aggiornamento software per l’iPhone. Include funzioni di intelligenza artificiale, che sono cruciali per Apple nel tentativo di invertire il rallentamento delle vendite globali, in particolare in Cina, e di competere meglio con i rivali che hanno lanciato aggiornamenti dell’Ai.

Parekh, che lavora in Apple da oltre un decennio e che entrerà a far parte del comitato esecutivo dell’azienda, ha ricoperto di recente la carica di vicepresidente della pianificazione e dell’analisi finanziaria.

Le vendite di iPhone nel terzo trimestre sono state migliori del previsto e ha previsto ulteriori guadagni grazie alla scommessa sull’intelligenza artificiale per attirare gli acquirenti. Negli ultimi anni, le vendite di iPhone sono rallentate a causa della mancanza di aggiornamenti significativi nei modelli più recenti e della concorrenza di marchi di smartphone basati su Android che offrono specifiche di fascia alta a prezzi inferiori.

Lascia un commento

Articolo correlato