Ardian, società di investimento in private markets leader, e Prelios, società italiana immobiliare e mobiliare, hanno ottenuto un green loan da 50 milioni di euro da Crédit Agricole Corporate & Investment Banking Milan Branch, che ha agito in qualità di mandated lead arranger, underwriter, bookrunner e green structuring advisor and coordinator.

Il green loan è a favore di Areef 2, società di investimento a capitale fisso multi-comparto interamente controllata da Ardian e gestita da Prelios, e ha l’obiettivo di rifinanziare i due immobili di piazza Fidia 1 e di via Roncaglia 12 a Milano.

Gli immobili di Ardian e Prelios destinati alla riqualifica

I due edifici sono stati oggetto di un importante piano di riqualificazione secondo i più elevati standard internazionali, in primis quelli relativi a well-being ed efficientamento energetico. Le caratteristiche Esg e architettoniche di entrambi gli edifici hanno permesso ad Areef 2 di ottimizzare la gestione degli asset locandoli a primari tenant nazionali e internazionali e di ottenere un finanziamento a condizioni favorevoli.

‘Primo Building’, l’immobile di Piazza Fidia 1, si estende su circa 8.725mq di Gla distribuiti su 11 piani, con destinazione prevalentemente uffici, ed è stato completamente ristrutturato sulla base di un progetto dell’architetto Stefano Belingardi. L’immobile è uno dei pochi edifici esistenti classificati come nearly zero energy building, è più efficiente del 34% rispetto a un immobile standard di grado A, ha quattro certificazioni Esg, ed è allineato all’accordo di Parigi per quanto riguarda i target di emissioni di CO2. Oggi è l’headquarters milanese di Satispay.

L’immobile di via Roncaglia 12 ha una superficie di 7.664mq su 10 piani con destinazione prevalentemente ad uso uffici ed è stato interamente ristrutturato su progetto dello studio di architettura Garretti Associati. Con le certificazioni Leed Platinum e Breaam Very Good è già conforme all’accordo di Parigi per le emissioni di CO2. L’edificio è quasi completamente affittato a tenant nazionali e internazionali di alto standing.

Gli advisor

Gianni & Origoni ha agito come advisor legali Crédit Agricole Cib. Per Sicaf ha agito come advisor legale Chiomenti. PedersoliGattai ha curato gli aspettidi diritto immobiliare. Le due diligenze tecnica è stata curata da Yard Reaas, le due diligence Esg da Arup. Gli aspetti notarili sono stati curati da Cortucci Nardi Notai Associati.

Lascia un commento

Articolo correlato