Dopo essere entrato nel 2018, Ardian esce da Corob, azienda attiva nella fornitura di soluzioni automatizzate per il dosaggio e la dispensazione nell’industria delle vernici, dei rivestimenti e degli inchiostri, e la cede a Graco Inc., società industriale americana specializzata nello sviluppo e nella produzione di sistemi e prodotti per la gestione dei fluidi. Con sede a San Felice sul Panaro (MO), Corob nasce nel 1984 introducendo sul mercato il primo sistema automatico di dosaggio del colore.
L’azienda
Dall’investimento di Ardian sei anni fa, realizzato al fianco dei cedenti di allora cioè Wise (che l’aveva rilevata attraverso il fondo Wisequity IV nel 2016 da Nordic Capital), il gruppo Corob si è sviluppato grazie all’offerta di soluzioni facendo leva su un “capillare” servizio di assistenza post-vendita. Il gruppo, con circa 600 dipendenti in tutto il mondo, una sede principale in Italia e sedi produttive in India e Canada, ha registrato nel 2023 un fatturato superiore a 110 milioni di euro (dai 100 del 2018).
Fondata nel 1984 e con sede a San Felice sul Panaro (Modena), Corob offre soluzioni automatizzate ad alta tecnologia utilizzate nella produzione e distribuzione di vernici e rivestimenti, inchiostri e sostanze chimiche in tutto il mondo, oltre ai relativi servizi di assistenza post-vendita.
Questa acquisizione rappresenta per Graco Inc., si legge in una nota, una operazione strategica per il proprio segmento Contractor e supporta l’obiettivo di espansione in nuovi mercati complementari.
“In un settore spinto dall’automazione, Corob si è affermata come leader grazie alla propria capacità di anticipare le esigenze del mercato e fornire soluzioni efficienti e attente alla sostenibilità”, ha spiegato nella nota Marco Molteni, managing director di Ardian. “Riteniamo che Corob continuerà il proprio percorso di crescita e siamo convinti che Graco Inc. rappresenti una tappa importante per la crescita della società in mercati strategici”, ha aggiunto.
Gli advisor
PedersoliGattai ha assistito Ardian, Wise Equity e gli altri soci di minoranza, con un team coordinato dal partner Stefano Catenacci e composto dal senior counsel Michele Ventura e dall’associate Ludovica Cimini, che hanno gestito gli aspetti M&A dell’operazione. La senior counsel Fabiana Campopiano, coadiuvata dall’associate Letizia Sartori, ha gestito i profili antitrust, mentre per quelli finance ha agito il counsel Federico Tropeano.
Gitti and Partners ha inoltre assistito Ardian, Wise Equity e gli altri soci di minoranza, con un team coordinato dal partner Diego De Francesco e composto dal Partner Saverio Pizzi e dalla Senior associate Elisa Resmini, che hanno gestito gli aspetti Tax M&A dell’operazione.
Norton Rose Fulbright ha assistito Graco Inc. con un team multi-giurisdizionale guidato dai partner Nils Rahlf (Francoforte), Claudio Di Falco (Milano) e Heimon Smits (Amsterdam), coadiuvati dall’associate Alessandro Bello (Milano), dal counsel Malte Ingwersen (Amburgo) e dal senior associate Joeri Noteborn (Amsterdam), per tutti i profili M&A dell’operazione. Gli aspetti giuslavoristici sono stati seguiti dal partner Attilio Pavone insieme alla senior associate Irene Bega e all’associate Federico Moriconi (Milano).