Dopo il debutto in Spagna, arriva anche in Italia Xolo, la piattaforma digitale che ha l’obiettivo di alleggerire il carico di incombenze amministrative e burocratiche di liberi professionisti e ditte individuali. Ad oggi Xolo conta su un team di oltre 100 persone attivo fra Estonia, Spagna e Italia.
Il portale di Xolo unisce le competenze di un team di esperti in materia contabile e fiscale a una componente tech. Questa si avvale di tecnologie come l’intelligenza artificiale, il machine learning e l’open banking. Xolo permette così a qualsiasi soggetto dotato di partita Iva di delegare al portale la gestione amministrativa e, per chi non ne fosse già in possesso, consente anche di aprire la partita Iva, sia come professionista che come ditta individuale.
Come funziona Xolo
Più nel dettaglio Xolo è accreditata presso l’Agenzia delle Entrate e alla Camera di Commercio in Italia. I suoi servizi comprendono la gestione personalizzata della fatturazione e delle spese, la compilazione della dichiarazione dei redditi e il pagamento delle tasse e dell’Iva. Dà inoltre la possibilità di chiedere un supporto online su richiesta tramite email, chat o videochiamata.
Le soluzioni offerte da Xolo consentono di emettere una fattura elettronica ovunque ci si trovi, a qualunque fuso orario, ed è possibile tenerne traccia in un’unica dashboard, che viene monitorata dalla creazione al pagamento. Nell’area riservata del sito, ciascuno utente trova tutti i documenti relativi alla propria partita Iva, qualsiasi modello F24 versato e la Dichiarazione dei Redditi.