Asterion Industrial Partners, società indipendente di gestione di investimenti in infrastrutture europee nel mid-market, ha sottoscritto un accordo per l’acquisto di Samso attraverso la piattaforma Energy Transition Solutions del suo Fondo II. A vendere è Melpart, società holding di partecipazioni di Stefano Meloni, che era diventata azionista di maggioranza nel 2016.
L’accordo stipulato prevede il reinvestimento nell’azienda di Igor Bovo e Gianpiero Cascone, fondatori di Samso, attraverso le loro società Tobago e Pvr. I due imprenditori rimarranno anche amministratori delegati della target.
L’operazione è soggetta al superamento di alcune condizioni sospensive tra cui la Golden Power e si prevede possa perfezionarsi nel corso del quarto trimestre del 2022.
Samso e l’efficientamento energetico
Samso è una Energy Service Company attiva in Italia, con sede a Milano e uffici a Padova e Salerno. Con un team di circa 70 persone, è attiva nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di efficienza energetica finalizzati alla riduzione dei consumi energetici.
L’azienda, fondata nel 2014, negli ultimi anni ha anche iniziato a lavorare su una nuova iniziativa, kWnGO, offrendo ai clienti l’installazione di impianti solari su tetto e di accumulo collegati a stazioni di ricarica Ev.
Gli advisor
I venditori sono stati assistiti nell’operazione da Labs Cf per gli aspetti m&a, con il partner Luca Spazzadeschi, dalla vp Chiara Leoni e dall’analyst Francesco Battocletti. Sul fronte legale, invece, ha operato Cerina Studio Legale.
Per lo studio Cerina ha agito il founder Paolo Cerina, con l’associate Daniele Lena.
Per Asterion gli aspetti legali sono stati curati da BonelliErede, mentre Ey si è occupata dei profili finanziari, commerciali e di tax due diligence dell’operazione.
Per BonelliErede ha operato un team multidisciplinare guidato dai partner Gabriele Malgeri, membro del focus team Energy & Ecological Transition, e Gianfranco Veneziano, coordinato dalla senior associate Francesca Peruzzi e composto dagli associate Niccolò Ghizzani e Luca Benasso per i profili m&a. I partner Massimo Merola e Debora Pistola hanno curato gli aspetti golden power, il partner Vittorio Pomarici e l’associate Alessia Varesi si sono occupati dei profili connessi al diritto del lavoro e il partner Riccardo Ubaldini e il senior associate Paolo Ronca hanno seguito gli aspetti fiscali. BonelliErede si è avvalso del team transaction Services di beLab coordinato dal director Michel Miccoli con Giorgio Intini per la due diligence legale su Samso.