Astm Group ha sottoscritto un aumento di capitale di EcoRodovias per un valore di 1,2 miliardi reais attraverso l’emissione di nuove azioni, salendo al 51,2% del capitale della società.
Astm, si legge in un comunicato, gestisce ad oggi 5.500 chilometri di autostrade nel mondo, di cui circa 4mila chilometri in Brasile attraverso EcoRodovias, lungo i principali corridori logistici del paese.
EcoRodovias ha raccolto tramite l’aumento di capitale risorse finanziarie pari a 1,7 miliardi di reais, corrispondente ad un incremento del numero di azioni emesse del 25%. Primav Infraestrutura ha incassato un totale pari a 250 milioni di reais dall’offerta secondaria. Il libro di domanda per le azioni collocate col mercato è stato coperto cinque volte.
L’amministratore delegato di Astm. Umberto Tosoni (nella foto), sottolinea che, “grazie a questa operazione, Astm realizzerà il disegno strategico, consolidando il controllo di EcoRodovias e la posizione al vertice mondiale delle concessionarie autostradali. Dopo l’aumento di capitale, EcoRodovias dispone di nuove risorse per crescere in Brasile, paese in cui si attendono importanti investimenti nel settore infrastrutturale”.
Le banche dell’aumento
Ecorodovias è stato accompagnato da un consorzio con banche brasiliane e due banche internazionali, ovvero BofA Merrill Lynch Brasile e Ubs Brasile.
La transazione è stata gestita da Banco BTG Pactual (lead coordinator), Banco Bradesco BBI, Banco Itaú BBA, Bank of America Merrill Lynch Banco Múltiplo e UBS Brasil Corretora de Câmbio, Títulos e Valores, Mobiliários.