L’operatore di private equity Astorg ha acquisito una partecipazione nel capitale di Demetra Holding. Il deal prevede l’uscita dell’azionista di minoranza Keensight Capital.

I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti.

Creata nel 2016 a seguito dell’unione dell’italiana Tecres e della tedesca Osartis, ricorda un comunicato, Demetra sviluppa, produce e distribuisce prodotti utilizzati negli interventi di implantologia ortopedica e nella colonna vertebrale.

Astorg, recita la nota, “supporterà l’azienda nei piani di crescita, continuando ad investire in innovazione e qualità del prodotto, organicamente e inorganicamente”.

Demetra Holding “è uno dei principali fornitori di cemento osseo, un prodotto utilizzato per la fissazione di impianti ortopedici e per il riempimento di fratture da compressione vertebrale. Demetra è stata anche pioniera della tecnologia degli spaziatori preformati: questi dispositivi medici sono impianti temporanei pronti all’uso, caricati con antibiotici, utilizzati per trattare le infezioni locali che possono verificarsi nei pazienti che hanno subito un intervento di implantologia”.

La dichiarazione

Lorenzo Zamboni, partner di Astorg, afferma di aver “seguito Demetra per molti anni e siamo stati impressionati dal forte posizione di mercato, dai prodotti innovativi e dal costante feedback positivo dai clienti. Siamo entusiasti di far parte di un’azienda la cui missione è migliorare la vita dei pazienti e siamo entusiasti di collaborare con Denis Faccioli, Massimo Grazioli e il team per aiutare plasmare il futuro di questo gruppo unico. Faremo del nostro meglio per aiutare il team di gestione ad accelerare crescita internazionale, per perseguire lo sviluppo di nuovi prodotti e nuove applicazioni e per sbloccare opportunità di fusioni e acquisizioni”.

Gli advisor

Nell’operazione Demetra è stata assistita da Rothschild & Co, con un team composto da Nicola Paini (partner), Riccardo Rossi (director – nella foto), Alessandro Ronchetti (associate) e Lorenzo Palma (analyst).

Gattai Minoli & Partners ha affiancato gli azionisti di Demetra come advisor legale.

Astorg è stato consigliato da BonelliErede ed EY.

1 comment

Lascia un commento

Related Post