Avm Gestioni, la sgr guidata da Giovanna Dossena, tramite il fondo dedicato a tech e cybersecurity Cysero, e Kilometro Rosso – parco scientifico e tecnologico di Bergamo fondato da – entrano in TrueScreen, azienda di cybersecurity che offre servizi per l’acquisizione, firma e gestione di dati con valore legale e probatorio, guidando l’investimento seed da 2,4 milioni di euro.

La startup

Attraverso le proprie tecnologie brevettate di acquisizione dati forense, l’azienda – fondata nel 2022 da Fabio Ugolini e Giuseppe Travasoni – consente di gestire le informazioni acquisite tramite dispositivi tecnologici, ad esempio un cellulare, e di validarne l’autenticità, in molti ambiti d’applicazione, soprattutto nel settore assicurativo, bancario, immobiliare, logistico, giornalistico e privato.

In particolare TrueScreen viene utilizzata ogni qualvolta i dati raccolti abbiano un valore economico, legale o sociale e necessitano quindi di essere garantiti nella loro autenticità ed immodificabilità al fine di impedire frodi, contestazioni e disinformazione.

La sua tecnologia consente a imprese, istituzioni e cittadini di garantire l’autenticità e l’immodificabilità di contenuti digitali come foto, video, screenshot, email, firme e stream di dati e i servizi, oltre ad attribuire valore legale e probatorio, impediscono la manipolazione dei dati e la generazione di deepfake derivanti dall’utilizzo AI.

I nuovi investitori

Accanto a Cysero VC, il Round ha visto l’ingresso di una cordata di investitori strategici come Smeup, tramite il CVC S2Capital, Growth Engine, Fin+Tech Accelerator (il programma di Accelerazione della Rete Nazionale CDP Venture Capital dedicato a Fintech e Insurtech), Pathfinder Investor, Encelado Ventures e B-Yond Venture e business angels di rilievo, come Mariano Spalletti, Managing Director di Qonto Italia e Alessandro Petazzi, co-fondatore ed ex CEO di Musement (ora TUI Musement).

Crescita internazionale

Il funding consentirà a TrueScreen di rafforzare il proprio posizionamento competitivo sia in Italia che a livello internazionale, consolidando il product market fit ottenuto nei primi due anni di attività. Le risorse raccolte verranno investite per potenziare la tecnologia proprietaria, ampliare le funzionalità del prodotto SaaS, sviluppare nuove partnership tecnologiche e commerciali e rafforzare il team di vendita e marketing, con l’obiettivo di accelerare l’espansione nazionale e internazionale.

“Crediamo fortemente nelle opportunità di sviluppo delle tecnologie di TrueScreen. L’ingresso del fondo nel capitale dell’azienda le permetterà di crescere molto più velocemente grazie anche al nostro supporto e alle competenze che metteremo a disposizione” ha commentato Giovanna Dossena

“L’evoluzione esponenziale della tecnologia (non solo dell’AI) amplifica il problema della fiducia nelle informazioni digitali, sempre più facili da manipolare. In ogni ambito sociale o economico sarà obbligatorio dotarsi di soluzioni capaci di garantire l’affidabilità dei dati sin dall’origine. TrueScreen ha esattamente questa missione: ristabilire la fiducia nelle informazioni digitali, fornendo tecnologie avanzate per la gestione di dati affidabili a imprese, istituzioni e cittadini. Questo funding ci permetterà di consolidare il nostro posizionamento e di accelerare ulteriormente la nostra crescita. Il supporto di investitori così autorevoli conferma l’efficacia della nostra visione, strategia e tecnologia”, dichiara Fabio Ugolini, CEO e co-founder di TrueScreen.

Gli advisor

Growth Capital, banca di investimento tech nell’ecosistema Venture Capital, ha coordinato l’operazione in qualità di advisor finanziario. Il team legale è stato guidato dagli studi Gianni & Origoni e Grimaldi Alliance, entrambi altamente specializzati in operazioni corporate e venture capital. Nell’ambito della practice area, GOP ha agito con un team composto dal partner Federico Dettori, dal counsel Rodrigo Boccioletti, dal managing associate Matteo Canonico e dall’associate Edoardo Mura mentre Grimaldi ha agito con un team composto dal Partner Lorenzo Bianchi e la Counsel Filomena Zonno.

Il round è stato chiuso nell’ambito di A-Road, il programma di accelerazione e fundraising di Growth Capital. TrueScreen è stata selezionata per il quarto batch ed è stata supportata da Alessandro Petazzi in qualità di mentor.

Lascia un commento

Articolo correlato