Pietro Martorella (nella foto) guiderà il team Client Group Southern Europe di Axa Investment Managers. L’area comprende Italia, Spagna e Portogallo, lato clientela istituzionale e retail.
Martorella, ricorda un comunicato, è già country manager e amministratore delegato di Axa IM Italy Sim.
La nomina “rientra nella strategia di riorganizzazione delle aree di vendita adottata da Axa IM allo scopo di semplificare e ottimizzare la struttura commerciale”.
La prima fase, avvenuta lo scorso anno, ha visto l’unione dei team di Client Group in Germania e in Svizzera sotto la denominazione di DACH Group. Le nuove aree sono Western Europe, che racchiude Francia, Belgio e Lussemburgo, e l’hub Northern Europe, che comprende Regno Unito, Paesi nordici e Paesi Bassi. In questo contesto si colloca la nuova area Southern Europe, guidata da Martorella, che comprende Spagna, Italia e Portogallo, sfruttando le sinergie generate dalla combinazione delle competenze e delle risorse dei diversi team locali.
Martorella è entrato in Axa IM nel 2004 come head of retail & wholesale distribution, per diventare poi amministratore delegato della succursale italiana della società nel 2009. In precedenza, ha ricoperto diversi incarichi in BNP Paribas AM Sgr e prima ancora in Banque Paribas, dove ha iniziato la sua carriera nel 1999.
La scheda di Axa IM
Axa Investment Managers è una società di gestione del risparmio responsabile. L’approccio ad alta convinzione consente di individuare le migliori opportunità di investimento su scala globale, nelle categorie di investimento tradizionali e alternative. A fine marzo scorso il patrimonio in gestione era di circa 869 miliardi di euro. Axa IM è una società leader negli investimenti sostenibili, sociali e green e gestisce un patrimonio di 555 miliardi di euro in soluzioni Esg, sostenibili e a impatto sociale a fine dicembre 2020. Si è impegnata ad azzerare le emissioni nette di gas serra entro il 2050 in tutti gli investimenti e a integrare i principi Esg in tutte le attività, dalla selezione dei titoli alla cultura e agli eventi aziendali. L’obiettivo è di fornire ai clienti soluzioni di investimento responsabili di valore, contribuendo nel contempo a un effettivo cambiamento della società civile e dell’ambiente. Axa IM ha oltre 2.440 dipendenti in tutto il mondo, opera da 27 sedi in venti Paesi.