Azimut Automobile Heritage Enhancement (Ahe), fondo ideato e creato dal Gruppo Azimut, sigla una partnership pluriennale con Ferrari divenendo Ferrari Hypercar Premium Partner alla vigilia dell’edizione del centenario della 24 Ore di Le Mans che vedrà il Cavallino Rampante tornare nella classe regina del mondiale endurance.
L’accordo
Ferrari metterà a disposizione di questa partnership supporto strategico volto a consolidare asset fondamentali per la costruzione del portafoglio di Ahe nonché la visibilità di Ahe sulle Ferrari 499P impegnate nel Fia World Endurance Championship, e la presenza nelle serie del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, il campionato monomarca in attività più longevo della storia della Casa di Maranello. Grazie a questa partnership Ahe potrà offrire ai propri investitori esperienze “on track” uniche, oltre alla possibilità di organizzare eventi esclusivi nella prestigiosa sede Ferrari a Maranello.
Ferrari e Ahe condividono la passione e l’interesse comune alla valorizzazione delle auto d’epoca. Nell’ambito dell’accordo è dunque previsto che Ferrari fornisca al fondo pieno supporto con proprie competenze specialistiche, oltre a investire nel fondo una quota dei proventi dalla partnership.
Chi è Ahe e la strategia di investimento
Ahe è il primo ed unico fondo d’investimento evergreen di auto storiche al mondo. Lanciato dal Gruppo Azimut a inizio maggio scorso, Ahe è un fondo fortemente innovativo che intercetta il crescente interesse da parte dei collezionisti e degli investitori a livello mondiale, in particolare dei High e Ultra High Net Worth Individuals, per le auto come alternativa di investimento alle asset class tradizionali in virtù anche di performance annualizzate significativamente superiori a quelle di altri asset reali di lusso come orologi ed opere d’arte.
La strategia di investimento del fondo si concentrerà su auto d’epoca di lusso, “Supercar” e “Hypercar”. Ahe si posiziona come l’unico player con un processo di investimento strutturato (nelle diverse fasi di acquisto, restauro, conservazione e vendita), grazie alla licenza posseduta da Azimut Investments S.A. per la gestione finanziaria di auto di lusso da collezione. Inoltre la promozione di caratteristiche di sostenibilità svolta dal fondo ai sensi dell’articolo otto della normativa europea Sfdr, permetterà di valorizzare i contenuti culturali e tecnologici delle auto e l’eredità storica della manifattura automobilistica italiana contribuendo a 4 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.