Cirillo Group, società specializzata nella produzione di conserve artigianali di prodotti tipici agroalimentari pugliesi con il marchio “Bella Contadina”, ha ottenuto un finanziamento diretto di 10 milioni di euro grazie al supporto di Azimut Direct, società del gruppo Azimut specializzata nell’attività corporate.
Fondata nel 2010 dal Ceo Antonio Cirillo, il gruppo ha sedi produttive in Cerignola, Orta Nova e San Giovanni Rotondo e sedi direzionali in Roma e Milano. Il marchio “Bella Contadina” rappresenta un’eccellenza nel panorama alimentare italiano e internazionale, con prodotti esportati in oltre 60 paesi nel mondo. L’obiettivo imprenditoriale è quello di sviluppare sempre di più la propria impresa e portare il Made in Italy “Pugliese” sulle tavole dei consumatori mondiali.
L’operazione di finanziamento è finalizzata ad espandere il complesso industriale attraverso la realizzazione di nuovi siti, da destinare all’incremento delle aree produttive e aree di stoccaggio. Il progetto di investimento è finalizzato anche allo sviluppo dell’economia circolare realizzando un modello green di sostenibilità attraverso la costruzione di impianti di energia alternativa, biogas ed energia solare.
“Azimut con Cirillo per esportare nel mondo il made in Italy pugliese”
“Nel corso degli anni, sempre più partners finanziari hanno creduto nei nostri progetti -spiega Antonio Cirillo, Ceo di Cirillo Group- e di pari passo la Cirillo Group si è affermata sul mercato internazionale. Dopo il primo stabilimento produttivo a San Giovanni Rotondo nel Foggiano, nel 2018 ho fondato un secondo stabilimento produttivo in Orta Nova di circa 250.000 mq. Grazie al supporto di Azimut il nostro progetto è destinato a una notevole espansione con l’obiettivo di esportare, a livello mondiale, il Made Italy Pugliese sulle tavole dei consumatori”.
Marco Letizia, director di Azimut Direct, aggiunge: “Conoscere da vicino le esigenze degli imprenditori, visitare i siti produttivi delle loro imprese, sviluppare una relazione di fiducia di lungo termine sono elementi chiave della nostra attività, che ci permettono di strutturare soluzioni finanziarie sartoriali ed efficaci a favore della crescita”.
“L’operazione conferma come Azimut sia focalizzata sull’economia reale, supportando la crescita di aziende come Cirillo Group” dichiara Mariangelo Tieri, Area Manager Sud di Azimut Capital Management. Che poi conclude: “Il forte radicamento sul territorio e le competenze di Michele Laruccia, Responsabile Sviluppo Corporate e Wealth Management di Azimut Capital Management, e il coordinamento con Azimut Direct hanno consentito il successo dell’operazione in tempi contenuti”.