Azimut (nella foto di copertina, l’amministratore delegato Gabriele Blei) sale nel capitale di Mamacrowd e ne acquisisce la maggioranza. L’accordo finalizzato ha previsto un aumento di capitale riservato ad Azimut, a seguito del quale ha incrementato al 50,1% la partecipazione detenuta dal 2013 in Mamacrowd.

La società di gestione del risparmio, si legge in un comunicato, prende il controllo della più importante piattaforma italiana di equity crowdfunding, che permette di investire nelle migliori startup e pmi italiane.

Azimut, ricorda un comunicato, “gestisce un patrimonio complessivo di oltre 80 miliardi di euro”. Insieme, Azimut e Mamacrowd “hanno sviluppato, e continueranno a farlo in futuro, strumenti d’investimento altamente innovativi che permettano di creare valore per le imprese e per il risparmio privato”.

Il deal consolida le sinergie già esistenti con Azimut. Quest’anno Mamacrowd ha selezionato 26 aziende che hanno avuto accesso al fondo AZ ELTIFALIcrowd, il primo prodotto Eltif di venture capital di Azimut Investments 

Il nuovo accordo “mira a potenziare la capacità congiunta di creare ulteriori fondi per supportare le migliori aziende italiane, ad iniziare dal prossimo lancio di ALICrowd 2, approvato a fine dicembre dalla Cssf, la Commision de Surveillance du Secteur Financier, con un target di raccolta di 35 milioni di euro

A seguito del deal entrano nel cda di Mamacrowd tre rappresentanti del top management di Azimut.

Gli advisor

Pedersoli ha agito in qualità di deal counsel con un team composto dalla partner Marida Zaffaroni (nella foto sotto) e dall’associate Maddalena Cesareo.

Marida Zaffaroni

Lascia un commento

Related Post