Banca Akros ha acquisito il 100% del capitale di Oaklins Italy. La corporate & investment bank del gruppo Banco BPM, dunque, entra a far parte del network Oaklins, che vanta oltre 850 professionisti attivi in più di 45 Paesi e 70 uffici nel mondo.

L’operazione, si legge in un comunicato, “è strategicamente funzionale al rafforzamento dell’attività di M&A di Banca Akros su scala internazionale e permetterà di rendere accessibili alla clientela di tutto il gruppo Banco BPM i benefici derivanti dalle competenze e dalla presenza dei professionisti di Oaklins nelle maggiori economie mondiali, offrendo loro la possibilità di raggiungere potenziali acquirenti o target in tutto il mondo”.

La portata strategica dell’operazione s’inquadra nel processo di consolidamento delle boutique di consulenza specializzata nelle operazioni nel mid-market. Nel luglio dell’anno scorso, per esempio, Equita Sim ha acquisito il 70% del capitale di K Finance

Le parole dei protagonisti

“L’operazione perfezionata con Oaklins ci permette di valorizzare ulteriormente la nostra posizione nel mercato dell’M&A”, commenta Marco Turrina (nella foto), amministratore delegato di Banca Akros. “E consente, in coerenza con gli obiettivi del gruppo Banco BPM, di accrescere il nostro ruolo di riferimento per le mid-cap italiane in tutti gli ambiti del corporate e investment banking”.

Giuseppe Puccio, responsabile della struttura investment banking di Banca Akros e ceo di Oaklins Italy, aggiunge che “la forza di Oaklins in ambito M&A integra in modo ideale la nostra attività, assicurando ai clienti, imprese e istituzioni finanziarie, un ampliamento di competenze e servizi cui si affianca un’estesa proiezione internazionale a vantaggio dei loro progetti di valorizzazione, crescita e diversificazione del business e per la ricerca di partnership qualificate”.

Attilio Arietti, socio fondatore e presidente di Oaklins Italy, sottolinea che Oaklins “si avvia a essere uno dei principali operatori italiani di M&A nel mid-market grazie alle numerose sinergie con
Banca Akros e il gruppo Banco BPM. I nostri clienti potranno ora avvalersi anche dei servizi di Ecm e Dcm offerti dalla banca, completando così la nostra offerta nei servizi di corporate finance”.

Gli advisor

Lo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, con un team composto da partner Piero Albertario e gli associate Enrico Candotti Riccardo Cerati, ha assistito Banca Akros.

Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario ha assistito Banca Akros S.p.A. per gli aspetti fiscali relativi alla due diligence e alla struttura fiscale dell’operazione con un team formato dai partner Luca Rossi e Giancarlo Lapecorella e dagli associate Massimiliano Altomare e Andrea Basi.

Oaklins Italy è stata assistita dallo studio Weigmann con un team composto da Giovanni Gazzola e Alberto Gazzola.

Lascia un commento

Related Post