Banca Cf+, challenger bank specializzata in soluzioni di finanziamento alle imprese in situazioni performing o re-performing, ha collocato con successo la sua prima emissione obbligazionaria, un Tier 2 del valore nominale di 25 milioni di euro, destinata a investitori professionali e qualificati.
Il titolo, con scadenza 2033 e opzione call in capo all’emittente alla scadenza del quinto anno (Nc5), è stato emesso alla pari e pagherà una cedola annuale del 14,5%. L’emissione, dematerializzata e accentrata presso Euronext Securities Milan (Monte Titoli), è stata negoziata presso il segmento professionale del sistema multilaterale di negoziazione Euronext Access Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana.
Il commento all’operazione
“L’emissione ha consentito a Banca Cf+ di affacciarsi con successo sul mercato del debito, pur in presenza di un contesto macroeconomico e geopolitico difficile. L’operazione consente alla banca di differenziare le proprie fonti di funding e rafforzare la propria posizione patrimoniale, anche in relazione alla crescita delle linee di business e, soprattutto, ai recenti investimenti strategici, in primis l’acquisto del ramo d’azienda ex Credimi e il conseguente prossimo lancio della proposta Cf+ di digital lending alla piccola impresa italiana. La banca si prefigge di mantenere nel lungo periodo livelli di Total Capital Ratio superiori alla media di mercato”, ha dichiarato Iacopo De Francisco, Ceo e direttore generale di Banca Cf+.
Gli advisor
Intesa Sanpaolo (Divisione Imi Cib) ha svolto il ruolo di Sole Lead Manager. La documentazione legale è stata curata dagli studi BonelliErede, a supporto dell’emittente, e Clifford Chance, a supporto del Sole Lead Manager.