Banca Progetto controllata dal fondo californiano Oaktree Capital Management e guidata dall’Ad Paolo Fiorentino, ha perfezionato la prima operazione di cartolarizzazione derivante da un portafoglio di finanziamenti assistiti da cessione del quinto dello stipendio e della pensione e da delegazione di pagamento. L’offerta pubblica della tranche senior ha raggiunto l’offerta di titoli pari a 316,5 milioni di euro. Si tratta del primo collocamento per la banca sul mercato di titoli italiani ABS nonché la prima emissione del 2021, in un mercato che ancora risente degli effetti della pandemia.
L’operazione, strutturata in co-arrangement da Banca Progetto e da Bnp Paribas, che ha agito anche in qualità di lead manager e controparte swap, è stata perfezionata tramite la società veicolo Progetto Quinto, costituita ai sensi della legge 130/99 per le operazioni di cartolarizzazione e gestita da Banca Finint. Hanno partecipato al collocamento 26 investitori istituzionali, con oltre il 60% delle sottoscrizioni provenienti da soggetti esteri, a testimonianza del notevole apprezzamento dei processi di erogazione creditizia della Banca, nonché della qualità dei crediti sottostanti l’operazione di cartolarizzazione.
Gli advisors
Lo studio legale Hogan Lovells ha assistito Banca Progetto e BNP Paribas. L’operazione è stata strutturata secondo i criteri di semplicità, trasparenza e standardizzazione previsti dalla regolamentazione europea sulle cartolarizzazioni. BNP Paribas Securities Services ha svolto il ruolo di Paying Agent ed Account Bank.
Il team di Hogan Lovells è composto, per i profili di diritto italiano, dal socio Corrado Fiscale (nella foto) con gli associate Diego Guardì e Alessandro Azzolini e dai trainee Pietro Castoldi e Alessia Cipitì, mentre per i profili di diritto inglese, dai soci James Doyle e Dennis Dillon e dall’associate Ksenia Matveeva. La counsel Serena Pietrosanti e la senior associate Maria Cristina Conte hanno prestato assistenza per i profili fiscali dell’operazione.