Passa di mano Banca Progetto. Accordo vincolante firmato da Bpl HoldCo, veicolo lussemburghese detenuto da fondi gestiti da Oaktree Capital Management, per la cessione della propria partecipazione di controllo, pari al 99,82%, a fondi gestiti da Centerbridge Partners.

La firma, spiega una nota di Oaktree, rappresenta un’ulteriore fase per Banca Progetto nel suo percorso di crescita come banca attiva per piccole e medie imprese, ma anche per la clientela privata europea, con l’offerta di una gamma diversificata di prodotti, tra cui finanziamenti garantiti a medio-lungo termine, factoring, acquisto di crediti d’imposta, conti correnti, conti deposito e depositi vincolati tramite la combinazione di un’innovativa piattaforma digitale e un ampio network di agenti presente su tutto il territorio nazionale.

Nel corso del 2023, Banca Progetto ha continuato il suo percorso di crescita e redditività, sottoscrivendo 2,8 miliardi di euro di nuovi prestiti garantiti alle Pmi (raggiungendo un saldo totale di 6,9 miliardi), generato un utile netto di 72 milioni, un patrimonio netto pari a 290 milioni, un ritorno sui fondi propri pari al 28% e un CET1 ratio del 17,4%.

“Da realtà locale a principale banca specializzata nelle Pmi”

Si interrompe così il progetto della possibile quotazione da parte della banca, che secondo diversi rumors sarebbe dovuta avvenire già nel secondo trimestre di quest’anno. Le voci di un possibile interesse degli americani di Centerbridge erano già circolate lo scorso mese di aprile, ma per una quota di minoranza.

Mario Adario, managing director di Oaktree e vicepresidente di Banca Progetto ha affermato: “Da banca di una piccola realtà locale, Banca Progetto ha saputo trasformarsi nella principale banca italiana specializzata nel segmento delle Pmi. Il portafoglio dei finanziamenti è cresciuto da 50 milioni nel 2015 a 7,6 miliardi di euro a fine 2023, portando la redditività da valori negativi a uno dei Roe più elevati in Europa; tutto questo erogando credito a migliaia di Pmi che costituiscono la colonna portante dell’economia italiana”. 

Il completamento dell’operazione è soggetto alle consuete condizioni sospensive e alle approvazioni regolamentari e antitrust.

Gli advisor

Morgan Stanley ha agito in qualità di advisor finanziario e White & Case come advisor legale per Oaktree.

Kitra Advisory e J.P. Morgan hanno agito in qualità di advisors finanziari, Greenberg Traurig Santa Maria e Linklaters come advisors legali per Centerbridge.

Banca Progetto, un po’ di storia

Banca Progetto, banca guidata da Paolo Fiorentino, è nata in un momento di profonda trasformazione del settore bancario italiano con l’obiettivo di diventare in breve tempo uno dei più rilevanti operatori nel mercato del credito alle imprese.

Con sede a Milano e una rete commerciale presente su tutto il territorio nazionale, è specializzata nei servizi per le piccole e medie imprese italiane e per la clientela privata. Si rivolge alle Pmi italiane con finanziamenti garantiti a medio-lungo termine, factoring e credito d’imposta, nonché alla clientela privata in Europa con conti correnti e prodotti di risparmio come i conti deposito.

Lascia un commento

Articolo correlato