Banca Progetto, la banca digitale guidata da Paolo Fiorentino, e la siciliana Fidimed hanno erogato alle Pmi italiane finanziamenti per 200 milioni di euro nel 2021 attraverso ‘Progetto Easy Plus’, un prestito chirografario fino a 300mila euro.
In poco meno di 18 mesi, attraverso il progetto sono state finanziate, anche durante il periodo più critico della pandemia, più di 1.500 pmi italiane erogando rapidamente oltre 250 milioni di euro.
Data la rapidità del servizio, si legge in una nota, oltre alla continua ricerca di capitali da parte delle imprese italiane con obiettivi di crescita, sia riguardo la transizione digitale sia lo sviluppo internazionale, si prevede che il trend continui anche nel nuovo anno.
Il progetto
Easy Plus nasce nel 2020 su idea di Dario Costanzo (nella foto), responsabile finanza d’impresa di Fidimed, messa in pratica grazie anche l’intervento di Paolo Fiorentino, amministratore delegato di Banca Progetto. La capacità di Fidimed di intercettare e soddisfare i bisogni finanziari delle imprese di più ridotte dimensioni si unisce all’esperienza di Banca Progetto nell’erogazione del credito in tempi brevi anche grazie alla digitalizzazione dei processi.
Anche Confindustria ha riconosciuto il ruolo di Easy plus nell’economia reale. Il presidente Carlo Bonomi, infatti, ha consegnato a Fidimed il premio “Competitività” in occasione dell’evento “Il Valore dell’impresa, l’impresa di valore” organizzato da Confindustria Sicilia lo scorso 10 dicembre a Palermo.