Sarebbe lo Star di Euronext Milan il segmento nel mirino di Banca Progetto per una futura Ipo a Piazza Affari. L’ipotesi è una quotazione nel secondo trimestre di quest’anno e fonti vicine all’istituto di credito riportano Stj Advisors come advisor finanziario e Citigroup, Intesa Sanpaolo e Ubs come global coordinator al lavoro per mettere a punto l’operazione, che potrebbe riguardare, come conferma anche il Sole 24 Ore, la vendita di una quota da parte dell’azionista Oaktree Capital Management, a cui quindi rimarrebbe ugualmente una quota di maggioranza.

Banca Progetto, banca digitale attiva nei servizi a imprese e famiglie e il cui board è presieduto da Massimo Capuano, ha presentato martedì 13 febbraio i conti del 2023, con un utile netto in crescita del 38,3% a 71,9 milioni di euro e il maggior indice di solidità di una banca, il Cet1 ratio, a 8,5 miliardi di euro in attivo, +17,4%. La raccolta totale da conti di deposito tra Italia, Germania, Spagna e Olanda è di circa 5,3 miliardi di euro, con una crescita del +20%.

Si registrano inoltre quattro nuove operazioni di cartolarizzazione concluse che hanno generato 1,7 miliardi di euro di raccolta, con sottostante portafogli di finanziamenti erogati dalla Bnca alle Pmi italiane garantiti dal fondo centrale di garanzia e da Sace. Il saldo totale di raccolta da investitori istituzionali è di 2,4 miliardi. La crescita di Banca Progetto ha permesso all’istituto di portarsi a 240 dipendenti: nel 2019 erano 70.

Lascia un commento

Articolo correlato